Una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti nella Pineta di Maria Pia ad Alghero. Parteciperanno enti, associazioni sportive e comitati di cittadini
ALGHERO - Sabato 14 aprile alle ore 9, presso la Pineta di Maria Pia - campo di battaglia anche dopo il fine settimana pasquale come filmato nel
servizio realizzato dal Quotidiano di Alghero - (parcheggio fronte istituto artistico) ad Alghero, si terrà la terza edizione del "Rogna day", la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti. L'evento è in linea con gli obiettivi programmatici dello sviluppo sostenibile del Piano Strategico e del Piano d’Azione Locale di Agenda 21.
Il comune ha già realizzato due Ecocentri, uno a Galboneddu e l’altro ad Ungias – Galantè, l’Oasi interrata per le attività produttive presso lo Scalo Tarantiello, le ordinanze sull’igiene urbana contro gli “sporcaccioni”, la promozione di campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale nelle scuole, visite guidate agli ecocentri, l’attivazione di una squadra di “vigili addetti al servizio ecologia” per controllare i trasgressori e il livello di servizio della raccolta differenziata, e tanti altri progetti finalizzati al decoro e al verde urbano.
All'importante manifestazione, in sinergia con le squadre di operatori ecologici della Aimeri Ambiente, daranno il prezioso contributo la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile, l’Alghero marathon, Alghero Bike e i diversi comitati cittadini. L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione contro per la gestione e raccolta dei rifiuti finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Difesa dell’Ambiente per promuovere comportamenti virtuosi verso l’ambiente e del fare quotidiano.