|
Red
18 aprile 2012
Sinistra Ecologia e Libertà raddoppia
Le divergenze all´interno del movimento cittadino sono divenute ormai insormontabili, tanto da spingere alcuni iscritti a richiedere al coordinamento Provinciale la costituzione di un nuovo circolo

ALGHERO - Sinistra Ecologia e Libertà raddoppia, o meglio, si frantuma. Un gruppo di iscritti a Sel, infatti, non condividendo la linea portata avanti democraticamente dal neo segretario cittadino, Joan Oliva, di correre alle imminenti elezioni amministrative all'interno della lista algueRosa, ha deciso di costituire in città un nuovo “Circolo”. Queste le motivazioni riportate in una nota inviata dal neonato gruppo di sinistra.
L’iniziativa sarebbe stata presa oltre che da iscritti algheresi, anche da nuovi iscritti e da aderenti a Sel provenienti dai comuni di Villanova Monteleone, Romana, Olmedo e Putifigari. Le divergenze all'interno del circolo erano ormai divenute insuperabili già in occasione delle elezioni Primarie, ed avevano portato alle dimissioni lo stesso Salvatore Marino, fino a quel momento portavoce.
La Federazione Provinciale avrebbe già dato un primo benestare alla richiesta algherese, la questione adesso si sposta a Cagliari, dove è attesa la ratifica dell’organismo regionale. Tra i nomi che avrebbero caldeggiato la spaccatura alcuni esponenti oggi vicini al movimento C'è un'Alghero Migliore - Tore Marrosu, Francesco Carboni e lo stesso Salvatore Marino. L’assemblea ha deciso altresì di convocare il Congresso costitutivo subito dopo le elezioni, incaricando nel frattempo un coordinamento provvisorio.
Fra le prime iniziative in programma, con l'intento di rafforzare l’immagine di Sel in città e nel territorio e potenziarne l'iniziativa politica, è già in agenda una manifestazione pubblica sui temi del lavoro, con particolare riferimento alle tutele dell’art.18 dello “Statuto dei lavoratori” e alla riforma del mercato del lavoro in discussione in parlamento. Il nuovo gruppo sosterrà nel corso della campagna elettorale la candidatura di Stefano Lubrano a Sindaco di Alghero e degli iscritti a Sel canditati.
Nella foto: Tore Marrosu, nel coordinamento provvisorio del neonato circolo Sel Alghero
|