Red
22 aprile 2012
Is Arenas, nuova perimetrazione Sic
Il provvedimento è stato deliberato a seguito delle attività tecnico-scientifiche, volte ad accertare in via definitiva le superfici idonee all’ampliamento a norma della direttiva 92/43/Cee “Habitat” e in coerenza con i contenuti del piano stralcio di gestione del Sic

CAGLIARI - L’ampliamento definitivo a terra e mare della nuova perimetrazione del Sic, Sito di Importanza Comunitaria di Is Arenas è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente, Giorgio Oppi. Il provvedimento è stato deliberato a seguito delle attività tecnico-scientifiche, volte ad accertare in via definitiva le superfici idonee all’ampliamento a norma della direttiva 92/43/Cee “Habitat” e in coerenza con i contenuti del piano stralcio di gestione del Sic.
Le superfici interessate dalla perimetrazione sono le seguenti: 2433 ettari per il settore marino, 343 ettari per quello emerso, per complessivi 2776 ettari di incremento, che comportano l’estensione del Sic dagli attuali 1289 ettari ad un totale di 4065 ettari.
Nella relazione a corredo della delibera si sottolinea, inoltre, che le caratteristiche del Sic sono in grado di garantire un’efficienza significativamente superiore dal punto di vista delle funzioni di tutela e conservazione degli habitat e delle specie di importanza comunitaria. Con la delibera approvata si fornisce una risposta per agevolare la risoluzione della procedura di infrazione comunitaria sul caso Is Arenas.
|