Red
12 maggio 2012
Soscia & Jodice al Civico di Alghero
La fisarmonicista Giuliana Soscia e il pianista Pino Jodice saranno in concerto sabato 12 Maggio 2012, alle ore 21, presso il Teatro Civico di Alghero in occasione della manifestazione "Monumenti aperti"

ALGHERO - La fisarmonicista Giuliana Soscia e il pianista Pino Jodice saranno in concerto sabato 12 Maggio 2012, alle ore 21, presso il Teatro Civico di Alghero in occasione della manifestazione "Monumenti aperti" organizzata dalla Pro Loco di Alghero, dove sarà per l'occasione presentata la festa "Focs de Sant Joan - Solstizio D'estate". I due jazzisti eseguiranno le loro composizioni più significative contenute nei loro ultimi lavori discografici “Antiche Pietre” (Alfamusic /Egea), “Il Tango da Napoli a Buenos Aires” (Alfamusic /Egea) e “Contemporary” (Wide Sound/IRD).
I primi due cd sono dedicati ad un affascinante viaggio sonoro a ritmo di Tango che comprende, oltre alle loro composizioni originali anche alcune riletture in chiave jazzistica delle più interessanti composizioni di Astor Piazzolla, che per l'occasione i due artisti ricorderanno per il 20° anniversario della sua scomparsa. Inoltre Giuliana Soscia e Pino Jodice presenteranno due loro composizioni in prima esecuzione assoluta, contenute nel Cd “Contemporary” recentemente pubblicato. Quest'ultimo lavoro discografico comprende tutte composizioni originali e nasce dalla fusione di due culture musicali, quella classica contemporanea e quella jazzistica, annullando i confini tra due mondi.
Giuliana Soscia è una delle poche donne fisarmoniciste jazz al mondo, anche pianista e compositrice, a vantare un particolarissimo percorso artistico e creativo di anni di studio e sperimentazioni, dalle sale da concerto agli studi televisivi Rai. Fonda nel 2006 il “Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet” con il quale è impegnata in una intensa attività concertistica. Come solista collabora con la Scottish National Jazz Orchestra, con la Parco della Musica Jazz Orchestra, con la Power Jazz Unusual Orchestra, la Salerno Jazz Orchestra, le Orchestre d'Archi “Milano Classica”, “Rossini”, e con un quintetto d'archi forma il “Giuliana Soscia Tango Sextet”.
Pino Jodice, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, jazzista tra i più affermati in ambito internazionale, docente di composizione jazz presso il Conservatorio di Musica D.Cimarosa di Avellino. Fondatore e direttore della “Power Jazz Unusual Orchestra”, collabora anche come pianista, compositore e arrangiatore nell'Orchestra Jazz dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la PMJO, come arrangiatore con la Scottish National Jazz Orchestra, con la Salerno Jazz Orchestra. Vince numerosissimi concorsi internazionali di composizione e arrangiamento per orchestra jazz e svolge una intensa attività concertistica e discografica. Ha collaborato e continua ad esibirsi con i più grandi jazzisti internazionali.
|