|
Red
20 giugno 2012
Cavallo a San Giovanni, tutto pronto
Sabato 23 giugno, quando si terrà la Sfilata a Cavallo in onore di San Giovanni. Partenza prevista da Galboneddu alle ore 16.00

ALGHERO - Tutto pronto per sabato 23 giugno, quando si terrà la Sfilata a Cavallo in onore di San Giovanni. Partenza prevista da Galboneddu alle ore 16.00, passaggio davanti alla chiesa di San Giovanni prevista alle ore 18.30. Da tre anni a questa parte l’Associazione "Cavalcando Alghero" ha rispolverato un antica tradizione di Alghero che vedeva la partecipazione di un alto numero di cavalieri che, per onorare il santo, sfilavano in processione per le vie della città.
Festa molto sentita in passato dalla popolazione è andata via via scomparendo fino a subire un interruzione durata circa 50 anni. Nel 2010 la prima edizione ha visto la partecipazione di circa 90 cavalieri, nel 2011 hanno partecipato circa 140 cavalieri, quest’anno i cavalieri previsti sono circa 160. L’elemento comune che caratterizza questa manifestazione è la voglia della cittadinanza di recuperare una festa finita nel dimenticatoio.
Parteciperanno quest’anno alla sfilata circa 160 cavalieri provenienti da ogni parte della Sardegna, sfileranno per le vie della città di Alghero indossando il costume tradizionale del paese di provenienza e la loro partecipazione sarà totalmente gratuita non percepiranno alcun rimborso spese se non una cena che li ristorerà dopo la manifestazione. L’organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie ai contributi dei commercianti e artigiani che credono che un iniziativa simile possa attirare l’attenzione dei turisti in un periodo così poco felice.
|