|
S.A.
3 luglio 2012
Tracciabilità e sanità: convegno a Cagliari
Durante il seminario saranno presentate le attività di ricerca e sviluppo svolte in collaborazione dal CRS4 e da Inpeco nell’ambito dell’automazione e della tracciabilità dei processi in medicina e sanità

CAGLIARI - Giovedì 5 luglio alle ore 16.30, presso l’aula Magna della Facoltà di Architettura di Cagliari (via Corte d’Appello, 87), il CRS4 presenta il settimo appuntamento della "Collana dei seminari 2012", rivolta al grande pubblico, agli studenti e alle imprese. L’incontro dal titolo: “Inpeco and CRS4: industry meets research for traceability in healthcare”, sarà curato da Riccardo Triunfo, ricercatore del CRS4 e da Andrea Costaglioli della Inpeco.
Durante il seminario saranno presentate le attività di ricerca e sviluppo svolte in collaborazione dal CRS4 e da Inpeco nell’ambito dell’automazione e della tracciabilità dei processi in medicina e sanità, attività che hanno lo scopo di migliorare il livello del servizio medico-sanitario e della sicurezza del paziente, riducendone
notevolmente i costi associati. L’attenzione crescente verso un sistema di prevenzione e cura efficace e sostenibile è una caratteristica comune di tutti i Paesi industrializzati e ha portato, negli ultimi vent’anni, a cambiare profondamente la gestione dei processi clinici negli ospedali ed il ruolo stesso del medico.
Ad esempio, i servizi diagnostici tradizionali (come le radiologie, i laboratori di analisi, le anatomie patologiche) e quelli più innovativi (come le Pet e la genetica molecolare) devono affrontare nuove problematiche e definire nuovi modelli di processo per la gestione di quantità di dati, campioni e pazienti impensabili fino a pochi anni fa. Per partecipare al seminario è necessario iscriversi preventivamente, collegandosi al sito del CRS4.
|