Red
20 luglio 2012
Fiume Santo, spiaggia accessibile ai cani
E´ stato individuato un tratto dell´arenile lungo circa 60 metri, gestito in collaborazione con la cooperativa Vosma, dove i bagnanti potranno entrare e sostare con gli animali domestici

SASSARI - Dal 23 luglio al 31 ottobre nella spiaggia di Fiume Santo sarà disponibile un'area aperta all'accesso dei cani. Lo ha disposto il sindaco di Sassari con un'ordinanza che utilizza una possibilità offerta dalla legge e grazie alla collaborazione dell'assessorato alle Politiche ambientali che ha predisposto il servizio. E' stato così individuato un tratto dell'arenile lungo circa 60 metri, gestito in collaborazione con la cooperativa Vosma, dove i bagnanti potranno entrare e sostare con gli animali domestici. I cani potranno fare il bagno nello specchio di mare di fronte alla spiaggia accessibile, sotto il controllo e con la responsabilità del proprietario.
«E' un novità importante per il nostro territorio - spiega l'assessore alle Politiche ambientali Monica Spanedda; si tratta di un atto di sensibilità verso i proprietari di cani e i tanti turisti che ci hanno chiesto questo servizio. Inoltre, crediamo di aver dato un contributo alla lotta contro l'abbandono dei cani durante il periodo estivo».
Sono state stabilite delle condizioni: l'utilizzo dell'area sarà consentito dall'alba al tramonto; potranno accedere esclusivamente i cani regolarmente iscritti all'anagrafe canina; i proprietari dei cani dovranno rimuovere le deiezioni con paletta e raccoglitori e depositarle negli appositi contenitori; i proprietari dei cani sono responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali e rispondono, sia civilmente che penalmente, di eventuali o lesioni a persone o ad altri animali; i proprietari dovranno essere muniti di guinzaglio, da utilizzare in caso di necessità; gli animali debbono essere muniti di collare con targhetta identificativa in cui siano riportati i dati del proprietario; gli animali devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti.
|