Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCultura › A Donatella Bianchi il premio Alghero Donna per il giornalismo
Red 2 luglio 2003
A Donatella Bianchi il premio Alghero Donna per il giornalismo
Sabato 28 giugno alle ore 21, presso il Teatro Civico, la consegna del meritatissimo premio che lo scorso anno è andato a Licia Colò


Donatella Bianchi, giornalista e conduttrice televisiva della fortunata trasmissione "Lineablu", RAI UNO, è il Premio Alghero-Donna 2003, sezione giornalismo, riconoscimento andato nelle passate edizioni alle giornaliste Cristina Parodi, Lilli Gruber, Neliana Tersigni, Carmen Lasorella, Antonella Clerici, Daria Bignardi, Danila Bonito, Licia Colò.
Dieci edizioni di "Lineablu", esplorando il mare e le coste italiane, sono probabilmente l´esperienza professionale a cui tiene maggiormente Donatella Bianchi. La giornalista debutta in tv a quindici anni, in una "Domenica in" accanto a Corrado. Poi la passione per il mare, le collaborazioni con i quotidiani ed i mensili di turismo e viaggi. Fino al ritorno in tv, su RaiDue, con "Sereno variabile". Il suo ruolo nel programma è quello di inviata speciale: firma i viaggi d´autore girando il mondo, tra un collegamento in diretta dalla spianata del Tempio di Gerusalemme, alla Valle dei Re di Luxor. Da un´intervista a Moravia, all´esplorazione dello Yemen del nord. Nel ´91 il battesimo radiofonico, con "Senti la montagna", in diretta su RadioUno, e "Quando i mondi si incontrano". Due trasmissioni di grande successo. Dal turismo all´agricoltura il passo non è breve; eppure, riposta la valigia per RaiDue, Donatella Bianchi ha intrapreso con RaiTre la sua nuova avventura. "Tgr Italia agricoltura", un caleidoscopio di temi, problemi, curiosità dell´Italia rurale. Ma soprattutto un viaggio nell´universo della tradizione agroalimentare, con la scoperta di un´infinita´ di prodotti tipici. Il sabato, insomma, fra l´agricoltura ed il mare (al mattino RaiTre ed al pomeriggio su RaiUno, in Lineablu, vivere il mare) diventa dal 1997 il suo giorno preferito. Oggi Donatella Bianchi è l´inviato Rai con la maggior esperienza nel settore marino, sempre a contatto con tutto il "mondo del mare", a tutela dalla sua bellezza e dei suoi importanti contenuti. Il Premio Alghero-Donna, organizzato dall´Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero, e dal periodico di cultura SALPARE, diretto da Neria De Giovanni, gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione Nazionale Parità; della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; dell´Ufficio per l´Italia del Parlamento europeo; e degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e al Turismo della Regione, in collaborazione con il Comune di Alghero. È rivolto esclusivamente alla presenza femminile nel mondo della carta stampata e dell´informazione anche televisiva.
Per il suo genere è l´unico nell´isola, ed in campo nazionale si colloca tra i pochissimi dedicati alle donne, il solo ad affiancare letteratura e giornalismo. La consegna del Premio (un gioiello di corallo e un assegno) avverrà sabato 28 giugno alle ore 21 nel Teatro Civico di Alghero.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)