S.A.
27 settembre 2012
Clean Up: volontari spazzini in città
Alghero aderisce alla più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo: si parte venerdì 28 settembre da Santa Maria La Palma

ALGHERO - A fine settembre torna lo storico appuntamento con Puliamo il Mondo, l'edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, curata in Italia da Legambiente. In Sardegna sono 25 le amministrazioni e i circoli locali di Legambiente che hanno risposto all’appello per pulire un pezzetto della propria isola.
Clean up Alghero aderisce all'iniziativa: «un’azione pratica, ma ha anche un valore simbolico. Legambiente ha lanciato l’iniziativa e fornisce un supporto tecnico, ma sono i cittadini ad organizzare autonomamente gruppi di lavoro che si prendono cura dei propri luoghi». Nell'ambito della manifestazione si terranno diversi eventi. Si parte venerdì 28 settembre a Santa Maria La Palma con la Scuola Media e Impegno Rurale per le azioni del Progetto Riciclab e la trasformazione dei rifiuti in nuovi prodotti.
Sabato si proseguirà a Fertilia dalle ore 9,30 con le operazione di pulizia coordinate dal Comitato di Quartiere, Ente Giuliano, Parco di Porto Conte. Domenica, dalle 9,30, la stessa attività verrà ripetuta a Santa Maria La Palma con il Comitato di borgata. Infine, venerdì 5 ottobre, verrà pulita la pista ciclabile che conduce alle Bombarde, dalle ore 10, in un'azione comune promossa dal Parco di Porto Conte e dalla Cooperativa di guide ExplorAlghero. Tutte le azioni sono supportate dal Comune di Alghero e Aimeri.
|