Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 11 ottobre 2012
Biotecnologie, prime lauree a Sassari
Il corso magistrale, istituito nel 2009, è unico in Sardegna. Il 4 ottobre due laureande e due laureandi hanno discusso la tesi nell'aula consiliare del'ex facoltà di Medicina Veterinaria
Biotecnologie, prime lauree a Sassari

SASSARI - L'Università di Sassari ha conferito le prime lauree magistrali in "Biotecnologie sanitarie, mediche e veterinarie": il 4 ottobre due laureande e due laureandi hanno discusso la tesi nell'aula consiliare del'ex facoltà di Medicina Veterinaria. Il nuovo corso, istituto nel 2009 e attivato nel 2010, è unico in Sardegna, e consente ai laureati magistrali di dirigere laboratori a caratterizzazione biotecnologica e coordinare, anche a livello gestionale e amministrativo, programmi di sviluppo e sorveglianza delle biotecnologie applicate in campo umano e animale con particolare riguardo allo sviluppo di prodotti funzionali, presidi farmacologici e vaccini tenendo conto dei risvolti etici, tecnici, giuridici e di tutela ambientale.

L'obiettivo raggiunto non è da poco, se si considerano i numerosi sbocchi occupazionali, possibili in ambiti quanto mai vari: diagnostico; bioingegneristico; sperimentazione in campo biomedico e animale; terapeutico; biotecnologico della riproduzione; produttivo; progettistico, in relazione alla predisposizione e finalizzazione di brevetti in campo sanitario.

Il corso, della durata di quattro semestri, si è concluso con un tirocinio di sei mesi presso laboratori scientifici dell’Ateneo di Sassari e di altre strutture, pubbliche e private, per la stesura dell’elaborato finale. Il nuovo corso, inoltre, si è proposto a completamento del triennio di primo livello, già presente in questo Ateneo. «La formazione magistrale in Biotecnologie sanitarie mediche e veterinarie può anche coronare il percorso dei laureati in discipline biologiche e dei tecnici delle professioni sanitarie, cioè i tecnici di laboratorio», spiega il professor Sergio Ledda, presidente del corso di laurea. «Gli indicatori economici globali evidenziano come il settore delle biotecnologie, e in particolare quello delle biotecnologie sanitarie, abbia mostrato in questi ultimi anni gli incrementi maggiormente significativi. L’interesse per le discipline biotecnologiche è in continua crescita e la disciplina è fortemente riconosciuta a livello internazionale».

Ne è un esempio la recente assegnazione dei premi Nobel 2012 per la Medicina al giapponese Shinya Yamanaka e al britannico John Gurdon per le ricerche sulla riprogrammazione cellulare e le cellule staminali. Il professor Gurdon è stato in Sardegna per un meeting sulla clonazione e riprogrammazione cellulare nel 2005 e ancora oggi è in contatto con alcuni docenti della scuola di riproduzione animale del Dipartimento di Medicina Veterinaria impegnati nel corso magistrale in Biotecnologie sanitarie mediche e veterinarie.
17:58
I dati statistici confermano il primato nazionale: l’incidenza della popolazione studentesca (5,7%) è quasi il triplo della media nazionale (2,1%)
9:41
Saranno pronti entro l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, i nuovi alloggi universitari nel polo accademico di Olbia, dove sono attivi corsi anche dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Universitario – UniOlbia: uno smacco per Alghero, l’altra città del nord Sardegna in cui è presente Architettura e che in più di dieci anni non è riuscita a programmare le case per studenti

8/7/2026
Yoga, canto e teatro: avviso dell’Università di Sassari per professionisti e associazioni. L’obiettivo è favorire il benessere della popolazione studentesca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)