Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaSicurezza › Finanza: al setaccio il Sassarese
Red 25 ottobre 2012
Finanza: al setaccio il Sassarese
E’ in pieno svolgimento, a cura di circa 60 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, un vasto “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio”
Finanza: al setaccio il Sassarese

SASSARI - E’ in pieno svolgimento, a cura di circa 60 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, un vasto “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio” che interessa tutto il Nord Sardegna. In particolare, pattuglie di finanzieri “in divisa” stanno dando attuazione ad una serie di attività operative volte al contrasto ed alla prevenzione degli illeciti fenomeni dell’abusivismo commerciale e della vendita di merci contraffatte.

Altre pattuglie - in questo caso composte da militari in “abiti civili” - sono contestualmente impegnate nel controllo della regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali da parte di una molteplicità di esercenti, appartenenti alle diverse categorie che caratterizzano il variegato panorama economico dei territori interessati. Essi sono anche incaricati di eseguire controlli nel settore del “lavoro nero”, dei videogiochi e di altre normative di settore.

Tali tipologie di operazioni si inquadrano infatti in consolidate metodologie d’azione, sistematicamente attuate anche nella specifica prospettiva di utilizzare i dati “caldi” acquisiti sul campo per integrare ed attualizzare le attività di monitoraggio ed analisi del tessuto “economico-finanziario”. La “mappatura del territorio” e le correlate “analisi di rischio” sono infatti oramai divenute usuali strumenti di cui si avvalgono i Reparti del Corpo al fine di meglio “mirare” ben più approfondite attività ispettive o di indagine (anche di polizia giudiziaria) verso i soggetti nei cui confronti emergono significativi indizi di comportamenti illeciti e di “infedeltà fiscale”.

L’odierno “Piano Coordinato” ha quali obiettivi non solo quello di tutelare gli operatori economici “regolari” dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci fuori norma, ma anche l’obiettivo di evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente “svantaggiati” rispetto a loro concorrenti che violano le norme tributarie.

Foto d'archivio
20:49
Gli aspiranti potranno presentare la domanda online fino al 9 gennaio, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando
12:05
Alla luce dei recenti episodi di cronaca che hanno segnato negativamente l’inizio del 2026 ad Alghero, Fratelli d’Italia Alghero esprime una forte condanna ma chiede un confronto operativo tra tutte le forze politiche
7/1/2026
Ad entrare ancora in merito al tema sicurezza è Forza Italia Alghero che chiede a Porta Terra più tutele per i Baracelli locali e la stipula di una convenzione triennale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)