S.A.
13 novembre 2012
Giornata del Diabete: eventi in città
Fitness, nutrizione e prevenzione: se ne parlerà mercoledì nell´ospedale Marino dove verranno effettuate prove di discipline sportive utili nella malattia

ALGHERO - La Giornata Mondiale del Diabete (Gmd) - che ogni anno si celebra in tutto il mondo il 14 novembre grazie alla promozione dell’International Diabetes Federation (Idf), rappresenta la più grande campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del diabete.
Anche quest'anno il tema stabilito è Educazione e Prevenzione del Diabete: solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia si possono infatti promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia. Nell'isola ci saranno eventi a Cagliari e Alghero. Nella Riviera del Corallo sarà la dottoressa Patrizia Raimondo - esperta della patologia e di fitness metabolico, oltre che istruttore di II livello di Nordic Walking dell’Anwi, della associazione sportiva noprofit "Salute in Movimento" - ad occuparsi dell'iniziativa.
A partire dalle 15.30, presso l’Ospedale Marino (sala d’attesa del Centro antidiabetico) ci sarà una conferenza dal titolo "Nordic Walking e diabete: perché no?" dove si parlerà dei benefici specifici sul paziente e sportivo diabetico. Alle 16 è prevista una lezione base del corso di Nordic Walking Anwi-Inwa. A seguire gli interventi delle specialiste Talia Serra e Domenica Obinu del Centro Antidiabetico cittadino. Per informazioni e prenotazioni tel. 3384502482 e 3403520065.
Nella foto: L'ospedale Marino di Alghero
|