Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaManifestazioni › Natale a Porto Torres con 60 eventi
S.A. 7 dicembre 2012
Natale a Porto Torres con 60 eventi
Concerti, spettacoli, mostre ed enogastronomia nel cartellone programmato dall’amministrazione comunale che partirà l´8 dicembre per concludersi il 6 gennaio
Natale a Porto Torres con 60 eventi

PORTO TORRES - Musica, arte, degustazioni, film e libri. Sono più di sessanta gli appuntamenti del “Natale a Porto Torres”, in programma dall’otto dicembre al sei gennaio, organizzati dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni e agli operatori culturali ed economici. «Anche quest’anno, attraverso le proposte presentate da associazioni e operatori cittadini, l’amministrazione comunale offre un calendario di eventi culturali e di spettacolo di tutto rispetto, rivolto sia ai più piccoli che agli adulti.

Nonostante le poche risorse economiche a disposizione gli eventi del Natale a Porto Torres saranno comunque intensi e coinvolgenti grazie al forte fermento culturale che c’è nella nostra città e alla disponibilità mostrata dagli operatori», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «Il Natale a Porto Torres – aggiunge l’assessore ai Servizi sociali e alla Pubblica istruzione, Piera Casula – coinvolge anche gli studenti delle scuole e il gruppo di auto aiuto del Csm di Porto Torres. È da sottolineare, inoltre, la presenza in cartellone di eventi basati sulla biosostenibilità, che saranno realizzati grazie alla sinergia fra diverse associazioni, e di altre numerose iniziative organizzate dal mondo del volontariato, caratterizzate dalla solidarietà».

Domenica 30 dicembre, al Teatro Parodi, andrà in scena lo spettacolo di cabaret “Reboiled” di Pino e gli anticorpi. Il trio comico sassarese donerà parte del ricavato della serata al Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres, associazione che svolge attività di integrazione e socializzazione. Da non perdere, a partire dal 14 dicembre, la rassegna “Musicando insieme a Natale”, quattro appuntamenti che si terranno nei principali luoghi storici di Porto Torres (Basilica di San Gavino, Aula capitolare e Antiquarium Turritano).

Dal 18 al 30 dicembre, nei locali del Museo del Porto, sarà ospitata la mostra di pittura “Uno sguardo alla mia isola”, di Claudio Usai. Nei locali de “Il Faro”, fino al 6 gennaio, è presente la mostra di manufatti artigianali del gruppo di auto aiuto “Nuovi orizzonti”, mentre nelle Cumbessias di San Gavino troveranno spazio dal 13 dicembre i presepi e le opere artigianali create durante il laboratorio del gruppo volontario ricreativo della Parrocchia Santi Martiri Turritani. Dal 3 al 6 gennaio, nel rifugio De Amicis, sarà possibile ammirare la mostra fotografica “In Porto Torres”. Il Natale è caratterizzato anche dal connubio tra i libri e il grande schermo, con la rassegna “Cinepandoro. FilmParoleIncontri”, il 20 e il 27 dicembre e il 3 gennaio in Sala Canu. Del rapporto tra libri e cinema si parlerà anche negli appuntamenti di “Letture e visioni”, in programma nella Biblioteca comunale il 14, 19, 26 e 28 dicembre.

Giallo Natale è la manifestazione enogastronomica che si terrà l’11 e il 18 dicembre nel mercato di Campagna Amica, in Largo Sabelli, in cui si potranno gustare i prodotti a chilometro zero delle aziende agrituristiche del territorio. Menù prettamente invernale e natalizio, invece, quello previsto ogni sabato, in Piazza Umberto I, con “Caldarroste e vin brulè per tutti”. Il 9 dicembre saranno i prodotti dell’equo solidale a fare capolino nelle stanze del Museo del Porto con “Viaggio nell’equo”. La tradizione sarda ritorna, invece, dal 18 dicembre al 6 gennaio, nel Rifugio De Amicis grazie all’esposizione “Presepe sardo e casa del contadino”, con degustazioni per grandi e piccini. L’orto sinergico e l’agricoltura biologica sono protagonisti il 20 dicembre in Piazza Garibaldi, con “Produciamoci: l’orto come luogo di cultura”, un esposizione dei prodotti della terra ottenuti attraverso la coltivazione degli orti biosostenibili e i laboratori erboristici.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)