Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Paolo Dessì a Teatro Civico
Red 14 dicembre 2012
Paolo Dessì a Teatro Civico
Porta in scena, con l´organizzazione dell´Istituto Misicale di Alghero, "A la vora de..l’amor". Appuntamento sabato 15 dicembre, alle ore 19.30
Paolo Dessì a Teatro Civico

ALGHERO - "A la vora de..l’amor" è il Concerto di Paolo Dessì, che si terrà al Teatro Civico, sabato 15 dicembre 2012, alle ore 19.30. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Linguistiche, è inserito nel piano di promozione e valorizzazione della lingua algherese con l’azione del progetto "Lo rocó català de Sardenya: De la banda de ponent". Paolo Dessì sarà accompagnato da Raimondo Dore, al pianoforte, da Paolo Zuddas, alla batteria, da Cristiano Caria, al basso. La soprano Anna Fadda canterà Barceloneta di Catardi-Dessì.

L’Istituto Musicale ha iniziato nel 2010 le sue attività di salvaguarda della lingua, con una offerta formativa di nuovi corsi di musica e teatro in algherese e catalano, un laboratorio Música i joc per bambini dai 3 ai 5anni, (per insegnare la lingua attraverso la musica), e gli scambi culturali con Corali catalane. Il giorno del Concerto sarà presentato anche il libro delle composizioni musicali di Paolo Dessì, edito dall’Istituto Musicale in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e l‘Espai Llull; si tratta del primo volume che raccoglie le canzoni composte dal ‘68 ai primi anni ’70, nate dall’esperienza culturale del Centre d’Estudis Algueresos.

Paolo Dessì, massimo esponente della “nova cançó algueresa”, ha musicato le poesie degli autori algheresi più rappresentativi nel panorama culturale del Novecento, da Rafael Catardi, Antoni Ballero de Candia, Antoni Coronzu, Guido Sari, a catalani come Salvador Espriu.
Ha prodotto canzoni senza tempo, interpretando la contemporaneità e la vita intima più profonda, offrendo un canto “nuovo” di sentimenti universali: amore, nostalgia degli innamorati, solitudine, amicizia.
La sua musica, perfetta fusione di melodia e testo letterario, ricerca continua di nuove sonorità e nuovi linguaggi espressivi, proprio come la “nova cançó”, si differenzia dalla canzone tradizionale algherese per le nuove forme di scrittura.

Nella foto: Paolo Dessì
8:32
Il 29 agosto 2025 alle ore 21.00. Sarà l’Arena Fiera di Cagliari, allestita negli spazi di viale Diaz, ad ospitare “Tra il silenzio e il tuono tour”. Lo spettacolo, prodotto da DM Produzioni, prende spunto dall’omonimo libro pubblicato lo scorso anno con Einaudi
13/8/2025
Il dodicesimo appuntamento dell’ottava edizione di JazzAlguer, la Bayou Club Events presenta la cantante statunitense che porterà sul grande palco algherese il suo “Back to My Roots”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)