Red
26 dicembre 2012
Schola Cantorum al Carmelo
Il concerto avrà inizio presso la chiesa di Nostra Signora giovedì 27 dicembre, alle ore 20.30, con ingresso libero

ALGHERO - Giovedì 27 dicembre la Schola Cantorum Pietro Allori sarà protagonista presso la chiesa di Nostra Signora del Carmelo di Alghero del concerto Verbum Caro, in occasione delle festività natalizie. La serata musicale sarà articolata in tre momenti: una prima parte dedicata alle melodie gregoriane proprie del tempo della natività e all’interpretazione del repertorio di Hans Leo Hassler del quale la Schola durante tutto l’anno, in occasione del IV centenario dalla morte, ha interpretato alcune tra le pagine più intense della sua produzione.
Non a caso il titolo del concerto prende nome dal mottetto a sei voci Verbum Caro Factum Est, in onore di Hassler. Dalla polifonia sacra rinascimentale con particolare interesse alla Scuola Veneziana si passerà all’esecuzione di brani più propriamente tradizionali, ripercorrendo le sonorità della nostra terra, attraverso l’esecuzione di composizioni di Don Pietro Allori, che ben si amalgamo con lo spirito dei compositori europei.
L’intento della Schola e di Alessio Manca, suo direttore sin dalla fondazione del coro, è quello di offrire una vera festa della musica all’ombra del Natale, spinti dallo spirito di condivisione e gioia che questo particolare periodo dell’anno sa regalare a ciascuno di noi. Così oltre alla musica a cappella troverà spazio la musica strumentale: violino (Alessio Manca), chitarra (Gabriele Loriga) e clarinetto (Francesco Saiu) ci introdurranno in atmosfere suggestive dove ritmo e melodia ci faranno apprezzare al meglio tanto la musica sacra quanto la cosiddetta classica.
|