|
Red
8 gennaio 2013
Popolarità: giù Zedda, a picco Cappellacci
Il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau (non è più una novità) è il più amato dell’Isola. Sono i dati che emergono dal Governance Poll 2012 per il Sole 24 Ore

CAGLIARI - Fiducia in calo per due terzi dei sindaci in Italia. Vince De Luca (che replica quello ottenuto cinque anni fa quando tre salernitani su quattro risposero un «sì» convinto all'ipotesi di rivotarlo in caso di elezioni), ma vanno davvero bene bene anche Orlando e Pisapia. Sono i dati che emergono dal Governance Poll 2012, che come ogni anno ha misurato per il Sole 24 Ore il grado di consenso mantenuto dai sindaci e Governatori nel corso del governo della propria città o regione.
Il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau (non è più una novità) è il più amato dell’isola: il 60 per cento dei sassaresi lo rivoterebbe. Al secondo posto in Sardegna c’è il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi (57%), 25° a livello nazionale. Mentre terzo è il primo cittadino di Oristano Guido Tendas (56%) al 31° posto in Italia.
Ultimo tra i sardi c’è il sindaco di Cagliari Massimo Zedda (54%), 41° a livello italiano. A picco il Governatore sardo. Sul fronte dei governatori delle regioni, infatti, Ugo Cappellacci si è classificato ultimo con il 44 per cento dei consensi e un -7,9 per cento rispetto al giorno delle elezioni.
|