Red
6 luglio 2005
"Le Nuvole", concerto tributo a Fabrizio De Andrè all'Anfiteatro di Cagliari
Mancano solo quattro giorni all’atteso appuntamento con il concerto-tributo dedicato a Fabrizio De André, Le Nuvole, che il 10 luglio vedrà esibirsi sul palco dell’Anfiteatro Romano di Cagliari una parata di artisti

CAGLIARI - Via alle prove con oltre trecento persone. Oltre duecento persone dello staff tecnico Rai e della Produzione (Vittoria Cappelli s.r.l) sono già da qualche giorno al lavoro all’Anfiteatro romano di Cagliari per realizzare la scenografia del grande spettacolo corale in memoria di Fabrizio De André. Una nutrita squadra chiamata ad allestire tutto ciò che una trasmissione televisiva richiede. Altri cento tecnici specializzati sono attesi per domani (mercoledì 6 luglio) insieme al regista Duccio Forzani. Con loro anche Roberto Colombo, il direttore artistico che vestirà i panni di direttore dell’Orchestra Internazionale Sarda chiamata ad accompagnare tutte le esibizioni degli artisti. Compresi i balletti e i duetti che vedranno alcuni cantanti e attori confrontarsi sulle note e le parole di Faber. I duetti: ancora blindata la scaletta dello spettacolo. Il regista Duccio Forzani per ora fa solo trapelare che a portare in scena i versi della canzone che dà il nome all’evento, Le Nuvole, saranno le attrici Pamela Villoresi e Lia Careddu, mentre Antonella Ruggiero e Mario Venuti si metteranno alla prova con il brano Amore che vieni, Amore che vai. Sergio Cammariere e Francesco di Giacomo invece canteranno Bocca di Rosa. Come per tutti i grandi eventi ospiti del palinsesto Rai (da Pavarotti & Friends agli appuntamenti con la moda da piazza di Spagna, dallo show di Celentano a quello di Fiorello), per le riprese televisive verranno messe in campo le migliori tecnologie: 9 telecamere, un tulip con braccio di 9 metri e una floor cam, la modernissima telecamera che viaggia sui binari.
Conto alla rovescia. Mancano solo quattro giorni all’atteso appuntamento con il concerto-tributo dedicato a Fabrizio De André, Le Nuvole, che il 10 luglio vedrà esibirsi sul palco dell’Anfiteatro Romano di Cagliari una parata di artisti pronti a rendere omaggio al cantautore genovese che per ben venticinque anni ha scelto di vivere in Sardegna: Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere, Morgan, Neffa, Mario Venuti, Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet, Dolcenera, Sara 6, Francesco Di Giacomo, Pamela Villoresi, Massimo, Ghini, Lia Careddu, Elena Ledda, le Balentes e Andrea Parodi.
Nella foto: Fabrizio De Andrè
|