Antonio Sini
2 maggio 2013
Play-off allievi, Fertilia travolgente
Nella gara 2 i canarini battono per 5 a 1 i nuoresi e accedono al secondo turno. L’arbitro donna oggetto di critiche da parte degli ospiti. Nella finale il Fertilia se la dovrà vedere con la squadra vincente fra Sigma e Ferrini di Cagliari

ALGHERO - Il Fertilia allievi vince anche la gara 2 della prima fase finale dei play off , battendo per 5 a 1 la Puri e Forti di Nuoro. A Nuoro i canarini vinsero per 1 a 0, lasciando a qualche recriminazione da pare dei locali. Nella gara di rivincita, sul terreno sintetico di Santa Maria La Palma, il risultato si commenta sa solo. Il largo risultato a favore del Fertilia non deve far pensare a una gara a senso unico. La squadra di Nuoro ha disputato una partita gagliarda, ma la struttura tecnica del Fertilia è sicuramente superiore: tosta in difesa, con un centrocampo arcigno e un attacco molto fisico. Dopo 8 minuti di gioco la pratica era archiviata, ma nessuna delle due squadre ha tirato i remi in barca. Alla doppietta di Virdis ha fatto seguito il gol di Spano, e Santoro ha accorciato le distanze. Nel secondo tempo in rete Bozzo e Marco Carboni autore di un gol di ottima fattezza direttamente su calcio di punizione, un po una rarità per queste categorie.
Tanto il pubblico presente sulla tribuna del Cataldi e i più caldi erano quelli nuoresi. Non potendo obiettare sul risultato del campo, sovente, taluni, sono stati impietosi con il direttore di gara, Martina Serra di Alghero. A ben vedere invece il direttore di gara è stata impeccabile. Non si dimentichi che si giocava in una categoria di allievi, fra giocatori che devono crescere e migliorare, sotto tutti i punti di vista: comportamentale, tecnico e tattico. Al direttore di gara, fors’anche perché era una donna, non era permesso di sbagliare, anzi, si pretendeva la perfezione. E in tutta obiettività Martina Serra ha diretto la partita con molta elasticità, applicando il regolamento e sbagliando davvero poco. Ma tant’è, il pregiudizio nei confronti del direttore di gara donna è duro da sradicare. Nella finale il Fertilia se la dovrà vedere con la squadra vincente fra Sigma e Ferrini di Cagliari.
Fra la dirigenza del Fertilia a fine gara la soddisfazione era tanta. Giovanni Roma Responsabile del Settore giovanile ha parole di elogio per tutti. «Fa molto piacere aver superato il turno a pieni voti – ha affermato il dirigente- in campo abbiamo dimostrato di saper fare delle cose egregie. Certo è che questo gruppo di ragazzi potrebbe togliersi altre soddisfazioni, e noi dirigenti, su di loro crediamo molto. Mi preme ricordare – conclude Roma – che siccome a Nuoro è stato montato un piccolo caso nel dopo partita, poi finito bene, oggi come si vede abbiamo ricambiato l’ospitalità dei nuoresi, il terzo tempo da noi organizzato è diventato un momento di festa, e crede che nel calcio non solo giovanile, debba sempre finire così,perché lo sport deve unire sempre, non dividere serbando rancore».
FERTILIA - PURI E FORTI 5 - 1
FERTILIA: Fenu, Fiocca , Falconi, Ortu, Morittu, Spano, Baroni, Delizos, Virdis, Carboni Bozzo A disposizione Galiffi,Ianacone,Del Rio, Cuccureddu,Carboni P, Langella.
PURI E FORTI: Mele, Catte, Bollas, Cocco, Pili, Massidda, Manca G.L, , Deiana,Manca C, Paniziutti,Santoro. A disposizione: Floris, Melis, Sanna, Pinna, Nioi, Delussu.
Arbitro: Martina Serra di Alghero
Reti: 5’ e 8’ Virdis, 25’ Spano, 30’ Santoro, 13 st Bozzo, 35’ Carboni Marco
Nella foto: i ragazzi del Fertilia festeggiano la terza marcatura di Spano
|