S.A.
4 maggio 2013
Marea gialla: incontro pubblico
Incontro pubblico su: "Lo Stagno del Calich e gli effetti dei reflui che in esso afferiscono", organizzato dalla Confederazione L´Alguerosa e da C´è un Alghero Migliore che si terrà Martedì 7 Maggio. Le due forze politiche illustreranno una risoluzione per il fenomeno della marea gialla

ALGHERO - Alguerosa e C'è un Alghero Migliore hanno promosso un incontro pubblico sulla laguna del Calich e il fenomeno della marea gialla. Le due forze politiche di centro sinistra presenteranno alla cittadinanza la situazione attuale del sistema lagunare e alcune esperienze tecniche di risoluzione del problema già attuate in altre realtà italiane e sarde. A conclusione del dibattito verrà formulata una proposta politica da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione Comunale. L'appuntamento è martedì 7 maggio alle 18 nella Sala Conferenze Università Terza Età via Sassari (ex Seminario).
Aprirà la conferenza l'assessore all'Ambiente Elena Riva, seguita dalle relazioni di Antonio Torre "Il sistema naturale Spiaggia di Maria Pia- Calich- entroterra. Inquadramento delle problematiche"; Paola Correddu "Depuratore comunale di San Marco e sistema dei depuratori che scaricano all’interno della Laguna del Calich"; Nicola Sechi "L’eutrofizzazione delle acque della Laguna del Calich"; Giulio Conte "Fitodepurazione (e non solo): idee per ridurre l’impatto degli scarichi idrici sugli ecosistemi"; Fabrizio Cocciolo "Il sistema di trattamento e riutilizzo delle acque depurate: l’esempio di Villasimius"; Bruno Paliaga "Il sistema filtro dello Stagno del Molentargius". Interverrà anche il sindaco e presidente del Parco di Porto Conte, Stefano Lubrano, che illustrerà i progetti del Parco che interessano lo stagno del Calich.
|