|
Antonio Sini
27 luglio 2005
Calcio, Torres Sassari dentro un incubo, la C1 si allontana: respinto il suo ricorso L’Alghero spera
L’Alghero da una situazione a dir poco incredibile potrebbe “pescare” un jolly chiamato C2

ALGHERO - La Camera di conciliazione e arbitrato ha respinto 22 dei 23 ricorsi presentati contro le mancate iscrizioni ai rispettivi campionati. Bocciati, in A, i ricorsi di Messina e Torino; in B quelli di Perugia e Salernitana. Accolto solo il reclamo della Fermana in serie C. Ora tifosi e società aspetteranno con trepidazione i ricorsi che saranno presentati al Tar e al Consiglio di Stato.
La Camera di Conciliazione Arbitrale del Coni presieduta da Pierluigi Ronzani ha respinto i ricorsi presentati dalle seguenti società di serie C: Torres Sassari, Benevento; Imolese, Orvietana, Val di Sangro, Gela; Spal, Rosetana. E´ stato accolto il ricorso della Fermana contro la Figc.
E’ stato premonitore il Presidente della Lega Mario Macalli: «Undici società sono salve, le altre tredici sono fuori». I club bocciati: Torres, Benevento, Gela, Spal, Como, Imolese, Rosetana, Vis Pesaro, Fidelis Andria, Sora, Venezia e Reggiana. Di queste squadre molte riponevano serie speranze nella Camera di Conciliazione del Coni. La Polisportiva Torres di Sassari, la società del presidente Rinaldo Carta, vive in queste ore un terribile incubo: la scomparsa dal calcio che conta, cioè la C1, e il declassamento, se non si affida al Lodo Petrucci di ripartire dall’Eccellenza regionale. La Torres ha tentato invano di dimostrare che aveva cominciato i versamenti all’erario con la prima trance di 200 mila €uro, mettendo le cose a posto con l’Ufficio delle entrate di Sassari. Ma è stata messa fuori, qualcosa di storto deve essere successo. Torres Sassari nella bufera e l’Alghero che ha fatto l’iscrizione bel campionato di C2 spera. Se la situazione dovesse essere questa, nel pianeta della serie C messo a soqquadro, l’Alghero potrebbe pescare un Jolly chiamato C2, anche se in più occasioni la Federazione ha affermato che opterà per il ripescaggio delle squadre retrocesse. Una situazione a dir poco ingarbugliata, ma come si farà a ribaltare tre giudizi della giustizia Sportiva ovvero COVISOC, COAVISOC, o ora la Camera di Concilazione e arbitrato davanti al TAR?
Nella foto: Rinaldo Carta
|