Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoTurismo › Turismo: Presentato il progetto Dms
A.B. 13 giugno 2013
Turismo: Presentato il progetto Dms
Il Destination management system è un sistema per la promozione e la commercializzazione integrata dell’offerta turistica sarda
Turismo: Presentato il progetto Dms

CAGLIARI - È stata avviata la realizzazione della nuova piattaforma tecnologica di gestione della destinazione Sardegna. Nel primo incontro operativo con il “cluster”, ossia il gruppo dei primi iscritti al progetto, svoltosi ieri a Cagliari, dirigenti e funzionari dell’Assessorato del Turismo e dell’agenzia Sardegna Ricerche hanno illustrato agli operatori del settore aderenti le linee guida del progetto regionale “Dms.Destination management system”, sistema per la promozione e commercializzazione integrata dell’offerta turistica sarda.

La piattaforma Dms è un sistema innovativo messo a disposizione e condiviso dalla Regione con gli operatori isolani di settore (che vi aderiranno), che permetterà di elaborare e proporre in forma aggregata le proposte di vacanza nell’Isola ai vari target della domanda attraverso più canali di distribuzione, sia pubblici che privati. L’iscrizione degli operatori al cluster di fornitori di servizi (alloggi, ristorazione, infrastrutture di trasporto, servizi aggiuntivi, eventi e manifestazioni, ecc.) è attualmente aperta e, per la fase di impianto del sistema, gratuita.

«L’unica strada percorribile per affrontare la crisi imperante è mettere assieme le forze – ha affermato l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi durante l’incontro – i nostri cardini sono la collaborazione, l’integrazione dell’offerta e nuove tecnologie: tutti elementi riuniti in un unico brand “Sardegna”. È questo lo spirito che accompagna la realizzazione del Dms: Regione, “stakeholders” pubblici e privati, addetti del settore potranno utilizzare uno strumento condiviso, capace di favorire la promozione e la gestione integrate dell’offerta sarda valorizzando, nello stesso tempo, la destinazione Sardegna e le specificità territoriali. Non sarà un semplice strumento di booking, ma un’infrastruttura moderna in grado di migliorare la visibilità della destinazione Sardegna, l’accessibilità e la commercializzazione dei prodotti».

Con il supporto e sotto la supervisione di un organismo di gestione, il “Dmo-Destination management organization”, gli operatori alimenteranno la banca dati di contenuti, che saranno elaborati nell’ottica della definizione di “pacchetti” integrati e “dinamici”, presentati al turista attraverso vari canali. L’unione degli operatori in un cluster, infatti, favorisce la partnership e la complementarietà di vari segmenti dell’offerta, combinandoli fra loro. Il sistema potrà gestire i dati di tutti gli operatori: i dati raccolti nel database saranno utilizzati per l’informazione e la promo-commercializzazione tramite il portale “SardegnaTurismo” e con una logica multicanale attraverso i siti degli operatori aderenti ed i canali di distribuzione privati.

Nella foto: Luigi Crisponi, assessore regionale del Turismo
20/11/2025
Gioielli da tramandare, tesori da custodire entra nel vivo del suo viaggio con due nuove tappe, Atzara e Ollolai, che nel fine settimana del 22 e 23 novembre accoglieranno i visitatori in un percorso tra vino, arte, artigianato e cultura.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)