S.A.
20 giugno 2013
Servizio Sanitario, convegno a Sassari
“La sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. Crescono i bisogni diminuiscono le risorse” è il titolo dell´incontro che si terrà venerdì 21 giugno. Interverrà anche l´onorevole Pier Paolo Vargiu

SASSARI - L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari, in collaborazione con la Presidenza della XII Commissione, Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati, ha organizzato un incontro dibattito dal titolo “La sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. Crescono i bisogni diminuiscono le risorse” per il giorno 21 giugno, alle 16.30, nella sala conferenze del quotidiano La Nuova Sardegna (via Predda Niedda Strada 3), a Sassari.
Parteciperanno tra gli altri l’onorevole Pier Paolo Vargiu, presidente della XII Commissione Permanente Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati, che congiuntamente con il presidente della Commissione Bilancio, Francesco Boccia, porta avanti un indagine conoscitiva per individuare le esigenze del Sistema Sanitario con gli obiettivi di finanza pubblica.
Attraverso audizioni programmate, le due commissioni parlamentari verificheranno le conseguenze della progressiva riduzione del finanziamento del Sistema sanitario nazionale, l'impatto sull'erogazione delle prestazioni sanitarie con il progressivo passaggio al sistema di finanziamento dei costi standard, valuteranno l'impatto dei ticket dal punto di vista economico-finanziario e dell'orientamento della domanda, e gli effetti dei piani di rientro sull'organizzazione regionale, sull’accesso alle cure e sull'effettivo ripiano, oltre al livello di omogeneità su tutto il territorio dell'accesso alle cure e della qualità delle prestazioni erogate. Il lavoro finale delle due Commissioni sarà a disposizione del Governo in vista della legge di stabilità del 2013 e del Parlamento per prepararlo al dibattito che ne seguirà.
Nella foto: Marcello Giannico, direttore Asl 1, sarà uno dei relatori del convegno
|