Red
15 luglio 2013
Area marina in Commissione ambiente
All’ordine del giorno la proposta di delibera per l’affidamento della gestione definitiva dell’Area Marina protetta Capo Caccia – Isola Piana al Comune di Alghero

ALGHERO - Martedì 16 luglio, alle 18, ad Alghero si riunisce la V Commissione presieduta dal Consigliere Raimondo Cacciotto. All’ordine del giorno la proposta di delibera per l’affidamento della gestione definitiva dell’Area Marina protetta Capo Caccia – Isola Piana al Comune di Alghero. La Commissione prima e il Consiglio Comunale poi dovranno esprimere il proprio parere in merito a questo passaggio.
Dal 2003 il Comune di Alghero ha in affidamento provvisorio la gestione, ed oggi il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sta provvedendo a revisionare gli atti di convenzione con tutte le aree marine protette italiane al fine di uniformarne la gestione, previo affidamento definitivo della gestione. Con l’Assessore Elena Riva e con il Dott. Gianfranco Mariano dello staff dell’Amp, (il direttore Gazale non può partecipare per impegni improrogabili) la Commissione farà il punto sulla progettazione in corso e le prospettive di lavoro future dell’Area Marina Protetta.
«Recentemente, infatti, - spiega Raimondo Cacciotto - si è concluso l'iter di unificazione delle direzioni di Amp e Parco Naturale Regionale di Porto Conte voluto dall'Amministrazione Lubrano, accorpamento che faciliterà i due enti nella predisposizione dei progetti e nella valorizzazione del territorio».
|