|
Red
17 luglio 2013
Eco fiera dei formaggi a Villanova
In programma, a Villanova Monteleone, per il prossimo fine settimana una manifestazione ricca di appuntamenti ed eventi

VILLANOVA MONTELEONE – Tante le iniziative in programma a Villanova il 20 e 21 luglio : convegni, workshop, degustazioni, concerti, mostre e visite guidate nelle aziende locali e nei siti di interesse storico-archeologico e ambientale. La prima Eco-Fiera dei formaggi di Villanova Monteleone sarà inaugurata il prossimo 20 luglio alle 10. Si tratta di un’iniziativa di promozione turistica ma anche di promozione della cultura ambientale, con l’adozione di modelli virtuosi e la consapevolezza dell’importanza e del valore dei piccoli gesti individuali e delle scelte collettive sull’ambiente, sul clima e sul paesaggio.
Per le due giornate di esposizione saranno adottate misure finalizzate al rispetto dell’ambiente, a partire dall’utilizzo dell’acqua di fonte o della rete idrica cittadina in alternativa alle minerali in bottiglia. Sabato, dopo l’inaugurazione degli stand, dalle 10.30 si terrà il convegno dal titolo “Il ruolo dell’imprenditore agricolo nel nuovo contesto europeo”. Dalle 15.30 avrà inizio un workshop: nel padiglione dell’Isola; ad incontrarsi saranno addetti ai lavori, personalità di primo piano delle istituzioni, del mondo del lavoro e dell’Università insieme ad esperti di politiche ambientali, economiche, turistiche e culturali. Alle 18 sono in programma “i laboratori col gusto e i sapori”, che si terranno nel Padiglione dell’Isola. A partire dalle 21, sul palco centrale dell’area fieristica di Pottu Frittu, si esibiranno le band The Walrus, Mad Company e Vilsait.
Domenica, a partire dalle 13, si entrerà nel vivo della “Sagra del Formaggio”. Nei giardini pubblici Veronica Fadda, gli stand gastronomici serviranno menu a base di formaggi tipici della cucina sarda. Inoltre, i ristornati e gli agriturismi locali proporranno menu ricchi di piatti a base di formaggio. Per chiudere i due giorni di manifestazioni, alle 21 il palco centrale ospiterà la rassegna “Mini Folk”, a cui prenderanno parte i gruppi folk “Tradizioni popolari” di Villanova Monteleone, “San Pietro” di Ittri e il gruppo di Olmedo.
|