Antonio Burruni
14 agosto 2013
Demartis: «Finalmente giocherò con questa maglia»
Il 39enne difensore algherese si prepara per il suo debutto da allenatore-giocatore della 1945 Alghero. Il ritrovo giallorosso è previsto per venerdì 16 agosto, sul manto erboso di Villassunta

ALGHERO - «Ringrazio il presidente Lorenzoni per avermi dato l’occasione di allenare e di iniziare a fare quello che mi piacerebbe fare quando appenderò le scarpette al chiodo. E finalmente ho l’opportunità di giocare con la maglia dell’Alghero. Mi sembrava giusto chiudere la prima parte della mia carriera nella mia città». Nelle parole di Massimo Demartis, tutto il suo entusiasmo per l’inizio della sua nuova avventura. Infatti, è il nuovo allenatore-giocatore della 1945 Alghero e si appresta ad iniziare la preparazione in vista del prossimo campionato di Eccellenza Regionale (il ritrovo è previsto per venerdì 16 agosto sul manto erboso di Villassunta).
Demartis verrà coadiuvato da uno staff tecnico nuovo di zecca. Il vice sarà Sergio Farris (l’anno scorso collaboratore di mister Bacci nella cavalcata vincente della Torres), il preparatore atletico sarà Domenico Cugia, mentre i portieri verranno allenati da un’autentica personalità nel campo: Giancarlo Peana (tra l’altro, deus ex machina di “UnoLab”). «Dovrò conoscere bene lo staff tecnico. Dobbiamo parlarci, è importante, perché se non si va d’accordo, è difficile lavorare bene. La squadra a quel punto ne risentirebbe e soprattutto i più giovani», spiega Demartis, che nella sua carriera ha vissuto anche situazioni del genere.
Diamo ora un’occhiata alla rosa della 1945 Alghero. Una rosa ancora “work in progress”, visto l’ovvio ritardo portato dai cambi societari e tecnici. Per il ruolo di portiere, la scelta dovrebbe coinvolgere Daniele Mandelli (30enne di Cernusco sul Naviglio, ha iniziato nel Monza, per poi giocare due anni in serie D con il Borgomanero, tre in C2 con la Pro Vercelli, due in C1 con il Legnano e poi ancora in D con Voghera, Colognese e, dallo scorso febbraio, nella Caronnese) e Marco Begotti (23enne di Pietrasanta, dopo aver fatto parte delle giovanili di Brescia e Pisa si è trasferito nella Dellese, ha giocato cinque anni in serie D con Nuova Verolese, Darfo Boario, Ischia Isola Verde e Sestese, mentre, nell’ultima stagione, ha giocato il Lega Pro con la Carrarese). Il cuore della difesa sarà composta da Demartis, dal confermato Stefano Peana e da un nuovo arrivo, presumibilmente dalla Penisola, mentre «sulle fasce dovremo affidarci ai giovani». A centrocampo, confermato Marco Urgias, arriva il guerriero Joseph Manzini (già con la maglia dell’Alghero nelle due stagioni in Lega Pro, il 36enne bergamasco ha giocato anche con Brescello, Atalanta, Baracca Lugo, Usmate, Rodengo Saiano, Albinoleffe, Prato, Palazzolo, Cenate, Caravaggio, Como, Alzano, Darfo Boario, Fertilia e, lo scorso anno, Torres) e Paolo Congiu (). L’attacco sarà formato da bomber Fabrizio Serra («la fascia è sua», assicura il mister), dal neoacquisto Michele Pulina e almeno un altro elemento, che verrà scelto sul mercato. A completare la rosa, ovviamente, tanti giovani. «Come fanno un po’ tutte le società, valuteremo tanti giovani nei primi giorni di preparazione, ma credo che confermeremo tutti i fuoriquota che hanno ben giocato lo scorso anno», spiega Demartis, che conclude indicando chi, in Eccellenza, si sta muovendo meglio sul mercato: «Porto Corallo, Taloro Gavoi, Nuorese e San Teodoro stanno allestendo ottime squadre e saranno tr gli avversari più duri».
Nella foto: Massimo Demartis
|