Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmministrazione › Nuova linea "Piedibus" ad Alghero
Red 19 settembre 2013
Nuova linea "Piedibus" ad Alghero
Venerdì mattina l´inaugurazione in prossimità dell’Istituto Comprensivo n.1 al Lido San Giovanni. Presenti sindaco, dirigenti e corpo docente
Nuova linea

ALGHERO - Continuano le iniziative in programma del Comune di Alghero coordinato da Agenda 21 Locale, per la Settimana europea della mobilità sostenibile dal tema “Aria pulita! Ora tocca a te”, che intende evidenziare il ruolo della cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascuno cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

A seguito degli appuntamenti sportivi della “Corri Alghero e della “Pedalata ecologica”, venerdì 20 di settembre alle ore 9.30, presso il plesso di “San Giovanni Lido” dell’Istituto Comprensivo n.1 si terrà l’inizio di un Percorso condiviso e partecipato per costruire la linea Piedibus dell’omonima scuola, che vede la sinergica collaborazione dell’Istituto comprensivo n.1, dei servizi Agenda 21 e Viabilità e traffico del Comune e dei numerosi genitori che da anni credono in questa iniziativa.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Stefano Lubrano e della Dirigente scolastica Antonella Marruncheddu, il Dirigente di Agenda 21 Locale Gianni Salvatore Mulas e la referente Nadia De Santis racconteranno il progetto di mobilità sostenibile “Piedibus”, il Comandante della Polizia Municipale Guido Calzia e i suoi collaboratori illustreranno il progetto di Educazione Stradale e alcune regole per essere dei bravi pedoni, in conclusione la referente scolastica la maestra Valeria Muraglia, racconterà della nuova iniziativa che accompagnerà i partecipanti con un “Diario di bordo del Piedibus”.

In questa singolare inaugurazione saranno presenti il corpo docente e i genitori e tutti gli studenti del plesso, con anche una rappresentanza del piedibus della linea dell’ “Asfodelo”. Di seguito, i bambini e accompagnatori muniti di pettorina si recheranno nella prima tappa del percorso, fronte il locale “Daps”, dove potranno vedere gli operai all’opera che disegnano la segnaletica orizzontale per la realizzazione del percorso stradale “Piedibus” in sicurezza secondo il codice della strada. La giornata è l’inizio di un Percorso in quanto i piccolini nel tempo avranno il compito di annotare nel ”Diario di Bordo del Piedibus” curiosità, notizie, disegni, le varie riflessioni, le diverse informazioni didattiche di educazione stradale, trasformazioni in atto ed ovviamente le emozioni dei partecipanti.
17:15
A far data dalla giornata odierna cessa l´incarico di Alessandro Alciator, in carica dal mese di settembre 2025. Al suo posto il sindaco Cacciotto preferisce il dirigente del settore Finanziario
1/2/2026
«Il Consiglio comunale che ha approvato il Bilancio e il Piano triennale delle Opere Pubbliche 2026/2028 ha certificato, senza più alibi, l’inadeguatezza politica e amministrativa della Giunta Cacciotto. Un bilancio senz’anima, privo di visione e incapace di offrire una prospettiva concreta di sviluppo alla città di Alghero»
31/1/2026
Approvato dal Consiglio Comunale di Alghero il Bilancio di Previsione 2026/2028. Il Sindaco Raimondo Cacciotto : Il 2026 vedrà realizzarsi diversi obiettivi e risultati i per la città
31/1/2026
«Questa Amministrazione non governa, galleggia. Lo certificano il Dup e il bilancio approvati.» Così Fratelli d’Italia Alghero sul bilancio di previsione 2026–2028 della Giunta Cacciotto
31/1/2026
Bilancio di previsione 2026-2028 approvato, Gabriella Esposito (Partito Democratico Alghero): «Conti in equilibrio, ora servono risposte concrete ai cittadini»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)