Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaLavoro › Cigs Alcoa, richiesta proroga ai 500 lavoratori
Red 4 novembre 2013
Cigs Alcoa, richiesta proroga ai 500 lavoratori
Il Ministero del lavoro valuterà se ci sono le condizioni necessarie per concedere il secondo anno di cassa integrazione straordinaria ai circa 500 lavoratori dello stabilimento di Portovesme
Cigs Alcoa, richiesta proroga ai 500 lavoratori

CAGLIARI - L'Alcoa ha formalizzato al Ministero del Lavoro la richiesta di proroga degli ammortizzatori sociali. E' quanto emerso dall'incontro tra l'assessore del lavoro, Mariano Contu, il direttore dello stabilimento, Fabio Carboni, i rappresentanti di Confindustria e le organizzazioni sindacali, svoltosi, questo pomeriggio, nella sede dell'assessorato per fare il punto della situazione sulla vertenza.

Il Ministero del lavoro valuterà se ci sono le condizioni necessarie per concedere il secondo anno di cassa integrazione straordinaria ai circa 500 lavoratori dello stabilimento di Portovesme. A tal fine l’ispettorato del lavoro dovrà verificare lo stato d’attuazione del piano sociale, avviato dalla multinazionale americane, e previsto dall'accordo del 27 marzo 2012.

Durante la riunione si è discusso anche del futuro dei lavoratori dell’indotto, a rischio di licenziamento. L’assessore Contu ha preso l’impegno di approfondire la loro situazione a Roma, il 6 novembre, nella sede del coordinamento degli assessorati regionali del lavoro, e di convocare, a breve, Alcoa, Confindustria, Confapi, le parti sociali e le ditte d’appalto per chiarire la loro posizione.
13/1/2026
Numerose le figure professionali ricercate, che spaziano dai conduttori di macchine e mezzi di diverso tipo ai meccanici, muratori, idraulici e ad altre qualifiche, secondo quanto dettagliato nei singoli Avvisi di selezione
14/1/2026
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26/01/2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)