Antonio Burruni
17 novembre 2013
Tennis Femminile: Ultimo turno per il Tc Cagliari
Le ragazze di capitan Bubu Melis ospitano il fanalino di coda Tc Mestre nell’ultima giornata di un girone ancora apertissimo

CAGLIARI – Il girone Unico del campionato di serie A1 di tennis femminile a squadre arriva all’ultima giornata ancora con tutti i verdetti da scrivere.
Infatti, il primo posto in classifica (che da il pass per la finale diretta, in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, al Palazzetto dello Sport di Rovereto) è nelle mani della capolista Tennis Club Genova (che ospita il Tc Parioli), ma è ancora nel mirino del Club Nomentano (terzo a tre punti dalla vetta), che gioca sul campo del Tennis Beinasco.
L’unica certezza è rappresentata dal Tennis Club Prato, attualmente secondo in classifica, che nell’ultima giornata riposerà e che, al massimo, può essere raggiunto o superato dalle romane, ma che comunque è già qualificato per il doppio play-off (domenica 24 novembre e domenica 1 dicembre, con ritorno sul campo della formazione meglio classificata), che vale come semifinale-scudetto.
Al quarto posto c’è il Tennis Club Cagliari, che riceve il fanalino di coda Tennis Club Mestre ed ha ancora una speranza di agganciare la terza piazza della classifica. In caso contrario, avrà comunque la certezza di disputare il campionato di serie A1 anche nella prossima stagione. Capitan Bubu Melis avrà a disposizione l’intera rosa: Liana Gabriela Balaci Ungur, Anna Floris, Claudia Giovine, Elisa Salis e Valentina Sulpizio.
Tre squadre si disputano invece l’accesso ai play-out salvezza (in programma domenica 24 novembre e domenica 1 dicembre, con ritorno sul campo della formazione meglio classificata). La quinta in classifica è il Tennis Club Parioli (a quota cinque punti), impegnato nell’ostica trasferta sul campo della capolista genovese. Un punto dietro c’è il Tennis Beinasco, reduce dal 3-1 subito a Cagliari e domani impegnato in casa contro il Club Nomentano. Chiude la classifica il Tennis Club Mestre, che vola a Monte Urpinu. Tutto in gioco, come detto, perché, anche il fanalino di coda è ancora in gioco. Infatti, se vince, ha ottime possibilità di agganciare in extremis la zona play-out, mentre, un pareggio sarebbe utile solo in caso di sconfitta casalinga per 0-4 del Beinasco contro il Nomentano. Cosa non improbabile, visto che le romane, guidate dall’azzurra Karin Knapp, ha ancora la speranza di arrivare prima nel girone (che vorrebbe dire accesso diretto alla finale), se il Tc Parioli dovesse sbancare il campo della capolista Tc Genova 1893.
Le Partite della Settima Giornata:
Tennis Club Cagliari – Tennis Club Mestre
Tennis Club Genova 1893 – Tennis Club Parioli
Tennis Beinasco – Club Nomentano
Riposa Tennis Club Prato
La Classifica: Tennis Club Genova 13; Tennis Club Prato* 11; Club Nomentano 10; Tennis Club Cagliari 7; Tennis Club Parioli 4; Tennis Beinasco 3; Tennis Club Mestre 2. (* ha già disputato tutte le sue gare).
Nella foto: Anna Floris
|