S.A.
6 dicembre 2013
Natura, concorso per le scuole algheresi
Il concorso nazionale L´Albero Maestro è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie ed ha come finalità la promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree, ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica e ambientale

ALGHERO - Al via anche ad Alghero la seconda edizione del concorso nazionale “L’Albero Maestro”. Il concorso è stato indetto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” tenutasi il 21 novembre.
Il bando è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie ed ha come finalità la promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree, ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica e ambientale. Quest’anno il tema della Giornata degli Alberi sono le “Radici”, intese sia come elemento naturale fondamentale al contrasto del dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell’uguaglianza.
Il Presidente della Repubblica, riconoscendo l’importante validità del progetto formativo e divulgativo, ha deciso di destinare tre premi di rappresentanza. La consegna dei riconoscimenti avverrà in occasione delle celebrazioni del prossimo anno.
|