Red
5 agosto 2003
Arriva in Sardegna il mini tour di Gigi D’Alessio
“Uno come te” è il biglietto da visita di Gigi d’Alessio, che arriva per il mini tour organizzato da Sardegna Concerti, preceduto dal successo dell’ultimo disco - 20.000 copie vendute nell’isola - martedì 5 agosto all’Anfiteatro di Cagliari e mercoledì 6 ad Alghero per il FestivAlguer, sempre alle ore 21,30

Un anno e mezzo per registrare 14 canzoni e un disco perfettamente in linea con i lavori precedenti, tante canzoni d’amore, alcuni appassionati bozzetti di vita, una manciata di brani easy pop, qualche frammento autobiografico, due intense dediche, l’immancabile canzone in spagnolo “Mi vida”, costituiscono il grande successo di ‘Uno Come Te’, uscito a settembre del 2002 e in classifica da allora. Da qui parte il progetto live che ancora una volta metterà in risalto le grandi capacità artistiche di Gigi D’Alessio, sia come musicista che come autore di canzoni dalla forza espressiva ed emotiva assolutamente unica. Tutti gli arrangiamenti sono curati dallo stesso Gigi D’Alessio in collaborazione con Adriano Pennino, produttore e musicista degli ultimi due dischi.
Ad accompagnarlo in questo percorso è la sua collaudata band composta da Roberto D’Aquino al basso, Maurizio Fiordiliso e Pippo Seno alle chitarre, Carmine Napolitano alla batteria, Roberto Della Vecchia e Francesco D’Alessio alle tastiere, Rosario Iermano alle percussioni. La parte corale è affidata a Sabrina Guida ed Antonio Carbone. Anche in questo tour estivo sono presenti le sei violiniste che hanno contribuito a rendere più intense le emozioni di alcuni brani: Maria Letizia Benedice violino, Barbara Gasbarri violino, Nini Enhxi violino, Ilaria Salmasi viola, Adriana Gallo viola, Maria Laura Zingarelli violoncello. Insieme a Gigi D’alessio, a Cagliari e ad Alghero canteranno anche i Nexuno, il duo rap composto da Davide Paccassoni e Davide Vinci, prodotto da Mario Fargetta, che esegue la versione remix di “Una notte al telefono ” arrangiata dagli stessi Fargetta e Baldi.
|