A.M.
23 febbraio 2014
Allarme amianto sulle spiagge: "Bonifiche prima dell'estate"
L’Associazione degli ex esposti amianto esprime preoccupazione per la presenza di rifiuti e altri materiali di scarto contenenti amianto sui litorali del golfo di Oristano

ORISTANO - C'è amianto sulle spiagge dell'Oristanese. Il rischio non è da sottovalutare e l’Associazione degli ex esposti amianto lavora per tenere alta l'attenzione sulla vicenda. Giampaolo Lilliu, che dell'associazione è presidente, esprime preoccupazione per la presenza di rifiuti e altri materiali di scarto contenenti amianto sui litorali di Funtana Meiga, Sa Rocca Tunda e S’Arena Scoada.
Prima che inizi la stagione turistica l’associazione degli ex esposti amianto chiede a gran voce la pulizia dei litorali, considerando i rischi relativi sia all'inquinamento sia alla salute dei bagnanti, ma serpeggia un certo pessimismo: "Siamo certi che ancora una volta la stagione estiva alle porte prenderà il via senza le giuste preventive bonifiche dall’amianto e senza le segnalazioni del rischio". A segnalare la presenza di amianto saranno invece, come ogni anno, i turisti stessi.
|