Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Un altro Venerdì del Fai ad Alghero
S.A. 15 marzo 2014
Un altro Venerdì del Fai ad Alghero
"I nuragici di Calabona: la grotta-ossario de Lu Maccioni alla luce delle nuove ricerche": è il titolo della conferenza del docente dell´Università di Cagliari, Luca Lai. Appuntamento venerdì 21 marzo
Un altro <i>Venerdì del Fai</i> ad Alghero

ALGHERO - Venerdi 21 marzo ad Alghero si terrà un nuovo appuntamento con “I venerdi del Fai”. "I nuragici di Calabona: la grotta-ossario de Lu Maccioni alla luce delle nuove ricerche": è il titolo della conferenza del docente dell'Università di Cagliari, Luca Lai.

Il relatore darà notizia dei recenti studi sui 40 inumati della grotta, praticamente sconosciuta perchè distrutta nel 1954 durante la costruzione della strada Alghero-Calabona; già studiati oltre 50 anni fa e ritenuti neolitici sono invece oggi riconosciuti come un gruppo di nuragici che fra il Bronzo Finale e l'età del Ferro occupavano la località, molto probabilmente per l'estrazione e lavorazione del rame di cui la zona era ricca.

L'incontro si terrà nella Sala Convegni della Fondazione Meta (via Porta a Terra 9) alle ore 17.30. L'evento ha il patrocinio del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e della Fondazione Meta.
17/9/2025
La denuncia arriva dal presidente della Commissione Ambiente del Comune di Alghero Christian Mulas: l’aiuola che ospita un albero ad alto fusto è stata inspiegabilmente cementificata



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)