Antonio Burruni
6 maggio 2014
Scacchi: ecco i migliori giovani della Sardegna
Si sono disputati domenica a Villasor i Campionati Regionali Giovanili, che hanno incoronato i migliori talenti isolani nelle categorie Piccoli Alfieri, Pulcini, Giovanissimi, Cadetti ed Allievi. Salendo sul podio, hanno strappato il pass per i Nazionali, in programma a Tarvisio

VILLASOR – Domenica scorsa, l’impianto polisportivo di Villasor ha ospitato i “Campionati Regionali Giovanili”, che hanno incoronato i migliori talenti isolani nelle categorie “Piccoli Alfieri” (under 8), “Pulcini” (under 10), “Giovanissimi” (under 12), “Cadetti” (under 14) ed “Allievi” (under 16). Chi è salito sul podio sardo, ha anche strappato il pass per i Campionati Italiani, in programma a Tarvisio dal 28 giugno al 5 luglio.
Nella categoria Piccoli Alfieri maschile, la vittoria è andata a Francesco Cau di Marrubiu, che ha chiuso il torneo a punteggio pieno, davanti ai cagliaritani Germano Mascia ed Andrea Secci. Nel femminile, l’oristanese Angelica Rocchioli si è aggiudicata il titolo avendo la meglio su Marina Troncia e sulla cagliaritana Isita Deriu.
Tra i Pulcini maschili, gradino più alto del podio per l’oristanese Marco Valenza, che si è lasciato alle spalle il cagliaritano Alessandro Orrù e l’oristanese Giorgio Cau. Tra le femmine, punteggio pieno per Francesca Garau, in un podio tutto cagliaritano: seconda Beatrice Acca e terza Ilaria Atzori.
Il vicecampione nazionale Matteo Pitzanti ha centrato il punteggio pieno, precedendo nel podio dei Giovanissimi maschili il cagliaritano Leonardo Bonali e l’oristanese Francesco Sonis (campione nazionale). Punteggio pieno anche per la vicecampionessa nazionale Maria Cristina Panella. La scacchista di Marrubiu ha avuto la meglio sulle cagliaritane Marta Mura ed Elisa Serra.
E’ Kilian Le Creuler di Aglientu ad imporsi sui cagliaritani Filippo Atzori ed Antonio Figus. Derby cagliaritano tra le femminile (uniche due partecipanti nella categoria), con la vittoria di Giulia Giordano su Alessia Atzori.
Tra gli Allievi maschili, l’ozierese Alessandro Polo ha messo in fila tutti, imponendosi sull’oristanese Paolo Pani e sul sassarese Stefano Scanu. Nel femminile, si conferma la sassarese Maria Cuccu. La portacolori della “Scacchi Torres”, ha messo in fila due scacchiste di casa, Laura Pistis e Letizia Mascia.
Nella foto: alcuni protagonisti dei Regionali
|