|
A.B.
23 maggio 2014
Monte Minerva: al via il Weekend delle Rose
Inizia sabato la sesta edizione della manifestazione promossa dal Comune di Villanova Monteleone e che ruotano attorno allo straordinario roseto dell’Ente Foreste della Sardegna

VILLANOVA MONTELEONE - Il “Weekend delle Rose”, edizione 2014, partirà sabato 24 e domenica 25 maggio, per proseguire sabato 31, domenica 1 e lunedì 2 giugno, nell’Oasi di Monte Minerva, che, anche questa primavera, si apre al pubblico offrendo una serie di esperienze suggestive, promosse dal Comune di Villanova Monteleone e che ruotano attorno allo straordinario roseto dell’Ente Foreste della Sardegna.
In un ambito di alto pregio naturalistico ambientale, tra sughere e roverelle secolari, l’Ente Foreste ha realizzato, un giardino tematico caratterizzato dalla presenza di rose storiche. Questo roseto, unico nel suo genere in Sardegna, è disposto su due piani sfalsati, il primo dedicato alle rose medievali, il secondo alle rose più recenti, che vanno dal Diciottesimo al Diciannovesimo secolo. Uno degli elementi caratterizzanti sono le particolarissime siepi di olivastro modellate dalle mani esperte dei vivaisti dell’Ente Foreste e le geometrie delle siepi di ligustro che richiamano quelle degli antichi giardini. Oltre alla visita al roseto, la manifestazione prevede altre iniziative fra le quali la mostra “La rosa: natura e arte”, un’esposizione interattiva multimediale, allestita all’interno del “Ceas-Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità” del Comune di Villanova Monteleone, dedicata al tema della rosa svolto qui nelle sue diverse declinazioni.
Per domenica 25, è in programma “Green Walking Monte Minerva”, una passeggiata verde, adatta a tutte le età, accompagnati da una guida ambientale, ed una prova di “Nordic Walking” con l'assistenza di un istruttore dell’“Anwi-Associazione Nordic Walking Italia” ed il supporto dell'“Associazione Sportiva Oltrecity” di Sassari. Il numero massimo di posti disponibili è di quindici partecipanti all'escursione con i bastoncini più altrettanti partecipanti senza bastoncini. Per informazioni, ci si può rivolgere a Michela (telefonando al numero 338/1360843) e Laura (347/4540708).
Altre iniziative, curate dalla “Locanda Minerva”, saranno: sabato 24 alle ore 16 “Passeggiata con Giampaolo Demartis” (riconoscimento delle erbe spontanee, delle rose ed il loro uso nella medicina popolare); domenica 25, alle 10, “Mercatino week end delle Rose” (artisti artigiani esporranno le loro opere nel porticato della locanda); dalle ore 11 sarà attivo il laboratorio "Fare le Rose di Pane" del “Centro di Panificazione Tradizionale” di Monteleone Roccadoria, nel pomeriggio, dalle 16 alle 18. Per l’occasione, la Locanda Minerva ha predisposto un menù apposito. Per informazioni e prenotazioni, si può telefonare ai numeri 328/9226392 e 328/4326017.
|