A.B.
9 giugno 2014
Istat: Golini all’Università di Cagliari
Mercoledì 11 giugno, è in programma una conferenza sul tema “Crisi demografica e crisi economica nel mezzogiorno d’italia: un iceberg dal continente alla deriva?”

CAGLIARI – Il presidente dell’Istat Antonio Golini warà a Cagliari, mercoledì 11 giugno, alle ore 9.45, per inaugurare la 47esima “Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica”. La conferenza, che si svolgerà nell’Aula A del Polo Economico Giuridico, in Viale Sant’Ignazio 76, avrà per tema “Crisi demografica e crisi economica nel Mezzogiorno d’Italia: un iceberg dal continente alla deriva?”. Introdurrà la giornata, il docente Università di Trieste e presidente della “Società Italiana di Statistica” Nicola Torelli.
Pochi giorni fa, il “Crenos”, durante la presentazione dell’annuale “Rapporto sull’economia della Sardegna”, ha confermato che l’Isola è la regione europea che cresce meno, con le province di Oristano e Medio Campidano attestate sotto la media di un figlio per coppia. Ulteriori elementi emergeranno mercoledì dalla relazione del presidente dell’Istat: è di sabato la diffusione dei dati relativi al 15esimo censimento sulla popolazione, relativo al 2011 rispetto al 2001. In particolare, aumentano i nuclei con una sola persona e dove risiede almeno uno straniero, ma anche quelli in cui le coppie decidono di non sposarsi e di non avere figli. La Sardegna è la regione italiana che registra il calo maggiore nel numero di coppie con figli.
L’importante evento, che vedrà impegnati nel capoluogo sardo circa 400 studiosi, coordinato da un comitato scientifico locale presieduto dal professore ordinario di Statistica Walter Racugno, si svolgerà in città da mercoledì a venerdì 13 giugno. Il programma scientifico completo è consultabile sul sito internet del Sis 2014. Nel programma della Riunione scientifica, sono inseriti anche due eventi collaterali: domani, martedì 10 giugno, alle 15.30, nell’Aula Magna “Maria Lai” di Via Nicolodi (parte alta di Viale Sant’Ignazio), comincerà un “meeting satellite” su povertà e inclusione sociale, mentre mercoledì, dalle ore 11.30, nella stessa Aula Magna si terrà una tavola rotonda sulla didattica della Statistica (nei vari ordini di scuole).
|