A.B.
19 giugno 2014
Orti in Festa a Cagliari
Domani e sabato, è in programma la seconda edizione della campagna nazionale di Legambiente

CAGLIARI – Venerdì 20 e sabato 21 giugno, è in programma la seconda edizione di "Orti in festa", la campagna nazionale sull'orticoltura ed il verde urbano con protagonista “Legambiente”. Per l’occasione, il Circolo di Cagliari organizza quattro eventi in collaborazione con: le Direzioni Scolastiche di Cagliari e di Quartu Sant’Elena e le associazioni “AgriCulture-Coltiviamo relazioni”, “Asab Sardegna”, “Ada” ed “Auser”.
La cura del verde urbano è fondamentale per una migliore qualità della vita, l'orto urbano infatti, è uno spazio condiviso, che consente ai cittadini di praticare l'autoproduzione di cibo sano e di qualità, ma permette anche, di tutelare la biodiversità, di valorizzare il paesaggio urbano, di limitare il rischio di degrado e consumo di suolo e di effettuare scelte più consapevoli che consentono, ad esempio, di rispettare la stagionalità dei prodotti e ridurre lo spreco di cibo. La manifestazione prende avvio domani, venerdì 20 giugno, alle ore 10, nell’Istituto Comprensivo “Porcu-Satta” di Via Palestrina-angolo Via Boito di Quartu Sant’Elena, con la conferenza stampa con la Scuola e l’Amministrazione Comunale, in cui verrà illustrato il percorso didattico che ha permesso la realizzazione di un orto nel giardino della scuola di Via Palestrina, a cui hanno partecipato con grande entusiasmo gli alunni della scuola dell'infanzia, della classe Prima A della scuola Primaria, gli alunni con disabilità del Liceo delle Scienze umane di Quartu S. Elena, i ragazzi e gli operatori dell'Associazione "Spazio Acca". Seguirà una visita all’orto: una vera magia verde!
Interverranno alla manifestazione il dirigente scolastico dell’Istituto Valentina Savona, il sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini ed il presidente del Circolo Legambiente Cagliari Annalisa Colombu.
|