S.A.
26 giugno 2014
A Oristano il medico si sceglie anche online
Oltre a ciò, il cittadino potrà anche consultare i dati contenuti nella banca dati Asl relativi alla propria posizione anagrafica, le esenzioni, il proprio medico di famiglia

ORISTANO - Da lunedì 16 giugno gli utenti della Asl 5 di Oristano possono effettuare la scelta e revoca del medico di famiglia anche on line. Grazie a questo nuovo servizio, sarà infatti possibile consultare e stampare l'elenco dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta presenti nel proprio territorio, avere le informazioni relative ad orari di apertura degli ambulatori medici e pediatrici, conoscerne la specializzazione, sapere quali sono i medici associati ed altre notizie che possono aiutare ad orientarsi nella scelta, e quindi scegliere, via internet, il proprio medico di famiglia (non ancora il pediatra, che deve essere necessariamente scelto agli sportelli Asl, in quanto il servizio non è abilitato per i minorenni).
Oltre a ciò, il cittadino potrà anche consultare i dati contenuti nella banca dati Asl relativi alla propria posizione anagrafica, le esenzioni, il proprio medico di famiglia. La variazione della scelta del medico sarà registrata in tempo reale negli archivi del sistema informativo sanitario regionale e sarà immediatamente attiva. Si dovrà quindi stampare il foglio di scelta del professionista e recarsi dal proprio medico che contestualmente riceverà una notifica dell’avvenuta iscrizione del nuovo assistito. Per ragioni di sicurezza, non sarà possibile modificare la scelta per i successivi trenta giorni: in caso di ripensamenti, occorrerà rivolgersi agli sportelli Asl.
|