A.B.
2 luglio 2014
Tutto pronto per il Cala Gonone Jazz Festival
Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto, l´associazione Intermezzo proporrà la ventisettesima edizione della prestigiosa manifestazione

DORGALI - Dopo un caldissimo ed intenso inverno, scandito dalle rassegne e dai numerosi concerti organizzati dall’associazione “Intermezzo”, ritorna il “Cala Gonone Jazz Festival” arrivato alla sua ventisettesima edizione con la freschezza che da sempre contraddistingue una delle manifestazioni estive più attese. Articolata su quattro giorni, la kermesse sarà caratterizzata da un susseguirsi di pregevoli eventi, concretizzati attraverso lo spirito scalpitante e brillante degli artisti e quello operoso e stimolante degli organizzatori; dieci appuntamenti che condurranno gli spettatori attraverso un itinerario in cui potranno deliziarsi, in differenti contesti, di ottima musica e buon cibo: dall’incantevole e bucolica location delle Grotte del Bue Marino, per le esibizioni mattutine, passando per la novità dell’acquario di Cala Gonone, sino al più distensivo e familiare esercizio di ascolto serale previsto al Teatro Comunale. Come ogni anno, negli spazi adibiti ai concerti, sarà presente “No flash please!”, un piccolo percorso dedicato alle immagini storiche del festival scattate dal fotografo Gino Crisponi.
«In questi quattro giorni vorremmo offrire l’opportunità di assistere alla manifestazione secondo i ritmi e gli ambienti più congeniali alle proprie esigenze - spiega il presidente Giuseppe Giordano - Inoltre, la nuova cornice dell’acquario, propone un contributo nuovo alle esibizioni permettendo al pubblico di godere non solo dell’atmosfera piacevole, che pervade questo spazio attraverso le sensazioni pacifiche trasmesse dall’habitat marino, ma anche del panorama mozzafiato che guarda verso il golfo di Orosei. Il complesso è dotato di servizi, attrezzato per soddisfare tutte le necessità e, tenendone conto, lo abbiamo scelto come area predisposta alle degustazioni enogastronomiche». Non è mancato il sostegno delle istituzioni dorgalesi con cui l’associazione Intermezzo intrattiene un saldo legame da ventisei anni, in piena armonia e con la consapevolezza che musica e promozione dei prodotti locali esaltano ed aiutano il territorio a dispetto di una crisi che vorrebbe mettere in secondo piano l’elemento culturale, non riconoscendolo come esortazione essenziale per una rinascita economica e chiave per il superamento del limite della disgregazione sociale, limite causato dall’aumento dei costi della vita.
La ventisettesima rassegna del Cala Gonone Jazz Festival si aprirà giovedì 31 luglio, alle ore 22, al Teatro Comunale di Cala Gonone con il concerto dei pianisti Gloria Campaner e Leszek Mozdzer. Tecnica ed estro geniali si incontrano in un interessante composizione di sonorità decise e accattivanti. La mattina di venerdì 1 comincia con il primo degli appuntamenti previsti alle Grotte del Bue Marino, alle 11.30 con l’esibizione degli Interiors, l’eclettico duo farà echeggiare nell’auditorium naturale, evoluzioni e sperimentazioni elettroniche; stesso luogo e stessa ora saranno i riferimenti per il concerto del 2 agosto del musicista maliano Baba Sissoko, mentre domenica 3, sarà il gruppo nuorese Aero 5th a omaggiare questo incantevole sito. All’Acquario, venerdì 1, alle ore 19, si inaugurerà la prima delle degustazioni guidate, accompagnata in questa serata di debutto dal Marcello Zappareddu trio seguito sabato 2, stesso orario, dai suoni originali della Rural Electrification Orchestra per finire gli ultimi assaggi domenica 3 e con l’anticonvenzionale band Koine Jazz Trio. Il Teatro Comunale, sarà la sede dei concerti serali ogni giorno, alle 22. Venerdì 1, Stochelo Rosenberg & Battista Giordano concluderanno memorabilmente la prima giornata con la sintonia che distingue questo consolidato e acclamato duo; sabato 2, la mescolanza di generi del Tingvall Trio calcherà il palco del Teatro, scenario (domenica 3) dell’ultimo spettacolo che chiuderà la rassegna con le note del quartetto di Enzo Favata.
Nella foto: Enzo Favata
|