A.B.
8 luglio 2014
Sanità Elettronica in Sardegna, se ne parla a Sassari
Venerdì 11 luglio, è in programma La nuova stagione della Sanità Elettronica in Sardegna. L’evoluzione del Servizio Sanitario Regionale e del Sistema Informativo Sanitario, il convegno organizzato dalla ASL Sassari

SASSARI - “La nuova stagione della Sanità Elettronica in Sardegna. L’evoluzione del Servizio Sanitario Regionale e del Sistema Informativo Sanitario” è il titolo del convegno promosso dall’Asl di Sassari–Servizio Sistemi Informativi, in programma venerdì 11 luglio, nella Sala Meeting dell’Ospedale Civile Santissima Annunziata, dalle ore 9.30 alle 13.30. L’evento, organizzato in collaborazione con “e-Sanit@”, rivista del management dell’“e-Healthcare”, ha l’obiettivo di illustrare l’evoluzione che hanno avuto nel’Isola le tecnologie informatiche applicate alla salute e quali prospettive si delineano per la sanità.
«Vertice dell’innovazione che sta coinvolgendo tutte le regioni italiane - spiegano gli organizzatori - è l’attivazione del processo di Dematerializzazione in Sanità con l’introduzione della ricetta elettronica, la conservazione sostitutiva dei referti di diagnostica per immagini, l’estensione dell’utilizzo della Cartella Clinica Elettronica nei processi di cura e la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico il cui compimento è previsto per fine 2015». Soluzioni che, una volta a regime, dovrebbe consentire al cittadino di accedere in maniera completa alle proprie informazioni di salute, con effetti migliorativi degli interventi di prevenzione e cura. Un cammino complesso, che già da qualche anno sta interessando manager, medici, operatori sanitari, responsabili dei Sistemi Informativi delle Aziende Sanitarie. Infatti, l’innovazione digitale in sanità rappresenta una opportunità strategica per sostenere la riorganizzazione dei processi assistenziali, delle reti territoriali di cura e più in generale del miglioramento della qualità del servizio sanitario erogato.
All’incontro saranno presenti, oltre al direttore generale dell’Asl di Sassari Marcello Giannico ed al direttore Sistemi Informativi Asl 1 Piergiorgio Annicchiarico, il direttore scientifico e-Sanit@ Placido Bramanti, il direttore della “Fiaso-Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere” Nicola Pinelli, il presidente nazionale dell’“Aisis-Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità” ed il presidente della “Federfarma Sassari” Manlio Grandino. È annunciata anche la presenza di Giuseppe Sechi, direttore dell’Assessorato dell’Igiene, della Sanità e dell’Assistenza sociale della Regione Autonoma della Sardegna.
Nella foto: il direttore generale dell’Asl di Sassari Marcello Giannico
|