Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoTurismo › Costantino Cavaliere, Stella da Napolitano
Red 3 novembre 2014
Costantino Cavaliere, Stella da Napolitano
All’imprenditore di Aquatica, già assessore al Turismo in Regione e al Comune, «tour operator» fra Praga e la Sardegna, il presidente della Repubblica ha conferito l’Ordine della «Stella d’Italia» con il grado di Cavaliere. Per meriti turistici…
Costantino <i>Cavaliere</i>, Stella da Napolitano

ALGHERO - La proposta viene dal Ministero degli Affari esteri. Il decreto è del Presidente della Repubblica. Così come si legge a pagina 3 della Gazzetta Ufficiale del 30 settembre 2014, «Antonio sig. Costantino» è stato insignito «con il grado di cavaliere» dell’onorificenza dell’ordine della «Stella d’Italia» per i suoi meriti nella diffusione del nome dell’Italia all’estero.

Rispetto alle altre cultura nazionali gli italiani sono refrattari alla ostentazione delle onorificenze. Non vengono esibite come in Francia oppure ricercate come in Inghilterra… Fra i tanti guai di Berlusconi, l’ultimo è considerato la perdita del titolo di Cavaliere. Anzi Giuliano Ferrara lo sfotte designandolo sul Foglio con la denominazione di «ex cav.».

Antonio Costantino, che vanta un lungo e frastagliato passato, prima nelle televisioni locali, è stato l’anima creativa del successo di Sardegna1 negli anni ottanta, poi nella politica sia col centrosinistra che con il centrodestra si è occupato di turismo prima come assessore alla Regione Sardegna con la giunta Palomba e poi nella giunta comunale di Alghero con Marco Tedde. Imprenditore nella nautica algherese, con il marchio "Aquatica", titolare di un ristorante sotto la Madonnina di Porto Salve, da qualche tempo si misura come «tour operator» facendo volare i «suoi turisti» fra Praga e la Sardegna.

A Praga è diventato consigliere della Camera di Commercio Italio Ceca.
Con l’Ordine della Stella d’Italia, come dice la legge istitutiva del 2011, «si vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia».

Nella foto d'archivio: Antonio Costantino

9:32
Gioielli da tramandare, tesori da custodire entra nel vivo del suo viaggio con due nuove tappe, Atzara e Ollolai, che nel fine settimana del 22 e 23 novembre accoglieranno i visitatori in un percorso tra vino, arte, artigianato e cultura.
19/11/2025
IBTM World, che si svolge dal 18 al 20 novembre nell’iconica Fira de Barcelona, prevede di riunire oltre 12 mila professionisti. Tra i dieci espositori anche il Carlos V di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)