|
A.B.
27 dicembre 2014
Domenica arrivano ad Alghero i Giullari
Domani sera, la parata-spettacolo di Gurdulù Teatro presentata dall´associazione Botigueta, in collaborazione con Spazio-T, invaderà il centro storico catalano

ALGHERO - Dalle ore 18 di domenica 28 dicembre, il centro storico di Alghero verrà invaso dall'energia travolgente e trasgressiva dei giullari de “La Discesa dei Giullari”, ideata da Maurizio Giordo di “Gurdulù Teatro”. A partire da Piazza Sventramento, i giullari Céline Brynart, Roberta Cucciari, Maurizio Giordo, Margherita Massidda, Daniele Migheli e Sheila Suozzi percorreranno in una parata-spettacolo tutto il centro storico, per concludersi, intorno alle 20, in Piazza Pino Piras.
La Discesa dei Giullari prevede quattro tappe “spettacolari” che coinvolgeranno attivamente il pubblico in quello che è un vero e proprio rituale festivo, un racconto fantastico di sei possibili esistenze riscattate alle miserie dell'umanità, alle schiavitù domestiche, sociali e culturali scelgono un albero su due ruote come casa ambulante, scelgono la vita semplice, la danza, il volo, la sfida acrobatica alla gravità universale, lo sventolio di grandi bandiere senza appartenenza araldica, se non quella del viaggio.
Costituiscono una piccola comunità di pari, composta da sei giullari liberi, che al loro passaggio in paesi, città e campagne, liberano le strade che percorrono. “Unitevi alla Parata, la vita è un gioco!”, invitano gli organizzatori. L'iniziativa è promossa dall'associazione “Botigueta” in collaborazione con lo “Spazio-T” di Alghero.
[foto Pisoni]
|