Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniParchiIl Parco deve avere un consigliere dalle Borgate
Tonina Desogos 31 dicembre 2014
L'opinione di Tonina Desogos
Il Parco deve avere un consigliere dalle Borgate
<i>Il Parco deve avere un consigliere dalle Borgate</i>

Tra le criticità che attanagliano i territori delle borgate di Alghero c’è anche quella relativa al mancato coinvolgimento di residenti locali all'interno dell’organo di gestione del Parco di Porto Conte. Questo comporta un’evidente distanza tra le esigenze della zona e le azioni intraprese dal Parco stesso. Purtroppo abbiamo assistito negli anni a un vero e proprio assalto alla diligenza, con cariche e collaboratori dell’Ente selezionati tra persone che spesso vivevano in condomini in centro Alghero e che poco avevano a che fare con l’agricoltura e il turismo locali.

Questo voler estromettere i residenti dalle scelte del territorio di appartenenza ha arrecato gravi danni all’immagine del Parco e ancora ne arrecherà se non si troverà una soluzione congrua, così come avviene nella maggior parte dei Parchi italiani, dove la rappresentanza stabile dei residenti nella gestione è un fatto oramai appurato. Non stiamo parlando solo di “consulta” ma di un consigliere di amministrazione proposto dalle borgate maggiormente coinvolte tra i territori limitrofi al Parco: quindi Maristella o Guardia Grande.

Il fatto che la Regione abbia stabilito che chi ricoprirà i ruoli nel cda del Parco lo debba fare a titolo onorifico, dovrebbe limitare la fame di poltrone della politica per andare invece a favorire persone che hanno a cuore quel territorio e le competenze per contribuire a una gestione oculata. Auspichiamo che l’attuale amministrazione prenda in seria considerazione questa proposta di buon senso.

*Per il Comitato Rinascita della Bonifica
26/5/2025
Alghero, con il Ceas Porto Conte, attiva per lo “Sviluppo Sostenibile Sardegna 2030”. Grazie all´adesione al Festival che prende forma ogni anno attraverso un ricco calendario di eventi e appuntamenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)