|
A.B.
12 febbraio 2015
Allarme ludopatie: ecco la mobilitazione di Sel
Venerdì ad Arbus e sabato a Carbonia, sono in programma due incontri. Sinistra Ecologia Libertà Sardegna si mobilità con i suoi circoli del territori con volantinaggi di sensibilizzazione e con la presentazione di mozioni consiliari nei comuni dove il partito è rappresentato
![]()
CAGLIARI - Una cospicua parte della popolazione italiana è coinvolta nel fenomeno del gioco d'azzardo ed è in aumento la percentuale di coloro che sono coinvolti in forme patologiche. Il rischio di sviluppo della patologia è presente in modo consistente tra i giovani. La spesa per il consumo relativa al gioco d'azzardo pubblico è in continuo aumento, anche a causa della pubblicità positiva consentita sui mass-media ec alla dipendenza patologica che slot-machine, gratta e vinci e simili creano nell'individuo. Sinistra Ecologia Libertà Sardegna si mobilità con i suoi circoli del territori (tra gli altri Cagliari, Nuoro, Olbia, Carbonia, Arbus, San Giovanni Suergiu, Ittiri, Bottidda) con volantinaggi di sensibilizzazione e con la presentazione di mozioni consiliari nei comuni dove il partito è rappresentato.
L'obiettivo è quello di promuovere un'azione di contrasto al fenomeno del gioco d'azzardo tra la popolazione giovanile attraverso una campagna informativa nelle scuole superiori. Chiede la predisposizione di un Regolamento Comunale che normi le sale da gioco e l'installazione di apparecchi da gioco. Chiede un tavolo tecnico di confronto con la Prefettura e le Forze dell'Ordine locali e nazionali per verificare la regolarità degli apparecchi installati sul suolo comunale. Chiede di predisporre un cartello che evidenzi la pericolosità e i rischi connessi al gioco d'azzardo da affiggere in prossimità degli apparecchi da gioco presenti nei bar e nei locali. Ad Arbus, Sel ed “Arbus 2020”, con la collaborazione del "Gruppo Sel Sardegna, Consiglio Regionale XV legislatura" organizzano, venerdì 13 febbraio, alle ore 18, in Via Libertà 5, una presentazione pubblica della legge regionale sul gioco d'azzardo. Interverranno il consigliere regionale del Sel Francesco Agus (presidente della Prima Commissione Autonomia e Riforme), Michele Schirru (componente dell'Assemblea Nazionale Sel) e Nanni Cerina (presidente dell'“AssiGap Onlus Sardegna). Coordina l'incontro Gianluigi Pusceddu (del Direttivo Arbus 2020). Il giorno dopo, in Via Dalmazia 40, a Carbonia, si terrà un incontro-dibattito sulle ludopatie. L'incontro vedrà la partecipazione di Nanni Cerina, presidente dell'AssiGap Onlus-Associazione Sarda Studio Interventi Gioco d'Azzardo Patologico, associazione che da diverso tempo si propone di porre un freno al gioco d'azzardo con interventi di prevenzione nelle scuole ed incontri con la popolazione. Inoltre, si parlerà degli strumenti che le amministrazioni locali utilizzano per contrastare questo fenomeno tristemente in crescita. Una tematica così delicata viene, forse, compresa meglio se c'è un confronto tra diverse sensibilità, da cui possono nascere nuove intese e suggerimenti per migliorare i servizi e contrastare, preparati, questo problema. |
|
|

