Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Cultura: ad Alghero, #ioleggoperchè
A.B. 20 aprile 2015
Cultura: ad Alghero, #ioleggoperchè
Giovedì 23 aprile, anche la Riviera del Corallo ospiterà l´iniziativa promossa dall’Aie, Ali, Aib e dal Centro per il libro e la lettura in cui protagonisti saranno libri e lettori
Cultura: ad Alghero, #ioleggoperchè

ALGHERO - Giovedì 23 aprile ad Alghero, come in Catalogna, è la festa di Sant Jordi. Ma è anche la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore e per tutta la giornata, in tutta Italia, sarà il giorno di “#ioleggoperché”, un’iniziativa promossa dall’Aie, Ali, Aib e dal Centro per il libro e la lettura in cui protagonisti saranno libri e lettori.

L'obbiettivo è di stimolare chi legge poco o chi non lo fà per nulla. La città di Alghero si è mobilitata ed ha aderito alla manifestazione con una serie di iniziative tra cui due patrocinate dall'Amministrazione Comunale e coordinate dalla Libreria Cyrano, in collaborazione con l'Obra Cultural, con l'Akademia Cantus et Fidis e con l'Espai Llull, Representació de la Generalitat a l'Alguer.

La mattina, dalle ore 9.30, nel giardino della scuola elementare del Sacro Cuore, spazio a “Lettori grandi per grandi lettori”: alcuni lettori speciali (Mario Bruno, Gabriella Esposito, Joan Adell, Franca Masu ed Alberto Masala) leggeranno ai bambini delle scuole cittadine le Fiabe di Hans Christian Andersen. In serata, a partire dalle 20.30 la Biblioteca del Mediterraneo (nel Complesso Santa Chiara) diventerà una piazza della lettura per ospitare una maratona di parole e musica condotta da Emma Gobbato ed aperta dal sindaco di Alghero Mario Bruno e dall’assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito, con la partecipazione di Bianca Pitzorno, Joan Elies Adell Pitarch, Antoni Arca, Tonino Budruni, Davide Casu, Eleonora Cattogno, Carlo Deffenu, Luciano Deriu, Franca Masu, Raffaele Sari Bozzolo, Antonello Colledanchise e con gli interventi del Coro Matilde Salvador diretto dal maestro Paolo Carta, di Paola Cadeddu, Ignazio Chessa, Claudia Crabuzza, Franca Masu, Giuseppe Mussi, Maurizio Pulina , Claudia Soggiu, Elias Vacca e tanti altri, che per l’occasione diverranno messaggeri/promotori della lettura, facendo dono a nuovi possibili lettori dei libri messi a disposizione dalla manifestazione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)