S.A.
16 maggio 2015
Erasmus +: progetto Alberghiero ad Arzachena
Il progetto "guarda oltre" persegue nuovi traguardi professionali e di competenza attraverso l´esperienza di alternanza scuola /lavoro vissuta oltre i consueti confini locali

ARZACHENA - Nella sede dell'Alberghiero di Arzachena, alla presenza dei rappresentanti dell'amministrazione di Arzachena e dei consorzi Cota e Proloco del territorio gallurese, i rappresentanti degli Istituti alberghieri partner della Rete, hanno presentato il progetto Erasmus+(plus) dal titolo: "Look beyond: training in the field of catering and tourism" ovvero Guardare oltre: formazione nel campo della ristorazione e del turismo.
Come il titolo suggerisce, il progetto "guarda oltre" e persegue nuovi traguardi professionali e di competenza attraverso l'esperienza di alternanza scuola /lavoro vissuta oltre i consueti confini locali. Per gli studenti partecipanti, accuratamente selezionati da una commissione formata da docenti di lingue straniere, Enogastronomia, Sala Bar e Accoglienza, si é trattato di un vero "banco di prova" che a Malta, in Spagna e Inghilterra, hanno attivato capacità linguistiche, di adattamento e problem solving all'interno delle strutture turistiche e nelle famiglie di cui sono stati ospiti.
«Il progetto é perfettamente in linea con l'obiettivo principale di questa tipologia di scuole - ha detto la dirigente dell'Istituto, Fabiola Martini - e cioé ridurre il gap tra ciò che i ragazzi apprendono durante le ore di lezione a scuola e ciò che viene loro richiesto, in termini di competenze dal mondo del lavoro. I feedback di questa prima fase sono stati decisamente positivi ed é su questa strada che vogliamo proseguire».
Il progetto che avrà una durata biennale e coinvolge 120 beneficiari contribuisce inoltre alla promozione della Sardegna all'estero e all'acquisizione di certificazioni delle competenze nel quadro europeo di riferimento Ecvet. All'Erasmus + prendono parte l'Istituto di Istruzione Superiore I.P.S.A.A. e I.P.S.A.R. “Don Deodato Meloni” Oristano (Istituto capofila), Istituto Alberghiero IPSEOA - Arzachena, Istituto di Istruzione superiore “G. A. Pischedda” - Bosa, Istituto Professionale Alberghiero - Alghero, Istituto Alberghiero - Tortolì, Istituto Alberghiero IPSEOA “G. Colombatto” - Torino.
Nella foto: la presentazioen del progetto
|