S.I.
20 maggio 2015
Paesaggi industriali: linee guida in Regione
Via libera dalla Giunta presieduta da Francesco Pigliaru, riunita oggi in viale Trento, alle Linee guida sui paesaggi industriali della Sardegna

CAGLIARI - Via libera dalla Giunta presieduta da Francesco Pigliaru, riunita oggi in viale Trento, alle Linee guida sui paesaggi industriali della Sardegna. Il provvedimento, proposto dall’assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu di concerto con l'assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, si inquadra negli indirizzi della pianificazione paesaggistica regionale, suggerendo accorgimenti progettuali per minimizzare l'impatto di nuovi insediamenti.
Gli obiettivi sono la sostenibilità ambientale, la qualità percettiva, l’integrazione territoriale, la conservazione e valorizzazione del territorio. Elemento di semplificazione per una buona progettazione, le Linee guida - che anticipano eventuali segnalazioni e osservazioni del Savi e dell’Ufficio Tutela del Paesaggio - rappresentano anche un supporto diretto per amministrazioni locali, progettisti, pianificatori e valutatori.
Sempre su proposta dell'assessore Erriu, è stato approvato lo scioglimento del Consiglio comunale di Nuragus e la nomina dell'ingegner Pietro Denti a commissario straordinario.
|