|
A.B.
1 giugno 2015
Sardegna presente alla Giornata della Repubblica
Domani, a Milano, i gruppi isolani parteciperanno alla parata del 2 giugno indossando i costumi tradizionali

CAGLIARI - L’Isola sarà presente alle manifestazioni per la Giornata della Repubblica previste domani (martedì) all’Expo di Milano. Il gruppo folkloristico “Amedeo Nazzari” del circolo dei sardi di Bareggio, paese in provincia di Milano, assieme ad altre coppie di Saronno, Magenta e Cesano Boscone, parteciperà all’evento con i costumi di Bono, Fordongianus, Gesico, Iglesias, Oristano, Santadi, Sarroch, Villanovafranca e Villanova Monteleone.
L’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio ha coinvolto direttamente i gruppi in costume dei circoli vicini alla sede dell’Expo, con la collaborazione organizzativa della Federazione delle associazioni sarde in Italia. La rassegna è stata promossa dal Padiglione dell'Italia e vede la partecipazione di seicento persone selezionate dagli espositori, in rappresentanza di tutte le realtà nazionali.
Sfileranno lungo il decumano, dall'Expocenter fino a Piazza Italia d all’“Albero della vita”, percorrendo tutto il “Cardo”. La parata formerà la parola “Italia” con una coreografia di ombrelli dei tre colori della bandiera nazionale. La “Rai” curerà le riprese, a partire dal backstage fino allo spettacolo finale, con diverse finestre in diretta. L'intero evento sarà quindi riproposto in differita, all'interno del palinsesto dedicato all’esposizione universale. Domani, la presenza sarda sarà l’unica caratterizzata dai gruppi con i costumi della tradizione culturale isolana.
|