Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaSicurezza › Migranti, via dall'Agrario: due proposte
S.A. 4 giugno 2015
Migranti, via dall'Agrario: due proposte
Da domenica in città sono state traferite 126 persone, di cui 80 circa nella struttura in borgata, inadeguata e inagibile. Ieri vertice in Prefettura, sono al vaglio due sedi alternative ma non ad Alghero
Migranti, via dall'Agrario: due proposte

ALGHERO - Prosegue l'emergenza migranti ad Alghero [LEGGI] [GUARDA]. Da domenica in città sono state traferite 126 persone sbarcate nell'isola sabato notte, con le forze dell'ordine e la Croce Rossa impegnati per oltre 10 ore nelle operazioni. In tutto sono 880, tra cui 118 donne e 30 bambini, tutti portati da una nave mercantile tedesca che li ha soccorsi nelle coste libiche.

Alghero è tra i comuni che ne ha accolto una parte, distribuita tra l'ex convitto di Santa Maria La Palma (circa 80); 35 da Zia Maria (gli altri sono stati portati da Valledoria); una decina al Vel Marì. La situazione più drammatica è quella in borgata, dove la struttura è inagibile e gli ospiti dormono nei materassi arrangiati, con indumenti recuperati dai volontari. Instancabile il lavoro della cooperativa "The Others", al limite del personale e dei fondi a disposizione.

Mercoledì si è tenuto un vertice d'urgenza a Sassari tra il prefetto Salvatore Mulas e il sindaco Mario Bruno; erano presenti anche il viceprefetto Serra e il comandante della Polizia locale Guido Calzia. Sono al vaglio due proposte per trasferire i migranti dalla borgata, in due diverse sedi nel sassarese (una ex scuola a Montresta è stata scartata perchè in provincia di Oristano). Saltata l'ipotesi dell'ex Seminario, ancora occupato fino al 10 luglio da 22 studentesse del Convitto alberghiero. «Entro la giornata attendo risposte dalla Prefettura, a Santa Maria la struttura è inadeguata, dobbiamo portarli via» è stato il commento lapidario del sindaco.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)