Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
A.B. 18 giugno 2015
Francesco Morandi al 33° festival “Cedac”
L'assessore regionale punta alla promozione di eventi culturali per valorizzare il paesaggio della Sardegna. «Questo è l’obiettivo a cui stiamo lavorando»
Francesco Morandi al 33° festival “Cedac”

CAGLIARI - «La Sardegna si deve dotare di un palinsesto di eventi più strutturato e significativo: si può cambiare l’immagine della regione nel mondo e il suo posizionamento strategico promuovendo la cultura, su larga parte del territorio e con un cartellone in un arco di tempo di almeno otto o nove mesi. Questo è l’obiettivo a cui stiamo lavorando». Lo ha dichiarato questa mattina (giovedì), l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, durante la presentazione della 33esima edizione del festival “Cedac”, “La notte dei poeti”.

«La svolta si gioca su questo terreno - ha continuato Morandi - perciò la Regione investirà più risorse in tale direzione, puntando su una programmazione almeno triennale e sulla stabilizzazione delle manifestazioni di carattere storico». Gli eventi consentono di dare grande visibilità alla Sardegna come destinazione turistica, ma anche e soprattutto come destinazione culturale: «Per noi è un’opportunità straordinaria, i grandi appuntamenti generano flussi turistici e aiutano a modificare il posizionamento dell’isola rispetto ai mercati esteri come prevede la nostra strategia», ha spiegato l’esponente della Giunta.

Riscoprire e rilanciare il valore del paesaggio archeologico isolano anche attraverso gli appuntamenti culturali: «Le location prestigiose fanno da trama alla programmazione degli eventi di quest'anno e consentono di promuovere in forma inedita i luoghi, catalizzando l'attenzione su attrattori turistici straordinari», osserva l'assessore. Quindi, è fondamentale rafforzare un'ampia visione internazionale: «Dobbiamo dimostrare al mondo che siamo in grado di ospitare il top degli avvenimenti sportivi e di spettacolo per far parlare dell’Isola a livello globale, della Sardegna quale palcoscenico ideale», ha concluso Francesco Morandi.

Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
17:00
Decoro, pulizie e viabilità: sono tra le criticità evidenziate da un turista residente in provincia di Bergamo che firma una lettera aperta indirizzata al sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)