Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariAmbienteAmbiente › Premio al Marina di Villasimius: al top per l´attenzione all´ambiente
S.I. 25 giugno 2015
Premio al Marina di Villasimius: al top per l´attenzione all´ambiente
La realtà alla guida dello straordinario scalo del sud Sardegna è stata insignita dell’importante riconoscimento di “Porto Ecologicamente Virtuoso” nell’ambito dell’annuale manifestazione, promossa da Legambiente e Touring Club Italiano
Premio al Marina di Villasimius: al top per l´attenzione all´ambiente

VILLASIUMIUS - Grande risultato per il Marina di Villasimius. La realtà alla guida dello straordinario scalo del sud Sardegna è stata insignita dell’importante riconoscimento di “Porto Ecologicamente Virtuoso” nell’ambito dell’annuale manifestazione, promossa da Legambiente e Touring Club Italiano, per l’assegnazione delle “5 Vele” ai comuni italiani più attenti all’ambiente. Il Marina di Villasimius è risultato primo tra le 136 strutture portuali turistiche analizzate secondo rigidi parametri.

Nei padiglioni dell'Expo Milano 2015, l’Amministratore Delegato della Società Marina di Villasimius, che gestisce con successo da anni la struttura, Renato Marconi, e il Direttore del Marina, Amedeo Ferrigno, hanno ritirato, presente la stampa nazionale e di settore, il premio alla presenza della giuria presieduta tra gli altri da Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Nazionale Legambiente), Franco Iseppi (Presidente del Touring Club Italiano), Rossella Muroni (Direttrice Nazionale di Legambiente), Giancarlo Morandi (Presidente Cobat) ed Enzo Biassoni (Presidente della giuria).

L'importante e sempre più prestigiosa manifestazione ha visto anche la partecipazione di importanti cariche istituzionali quali il Sottosegretario all’Ambiente del Governo Renzi Barbara Degani e soprattutto l’inaspettata e importantissima visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto salutare e fare le proprie congratulazioni personalmente ai Sindaci delle località vincitrici e ai rappresentanti della nostra Marina. La Marina di Villasimius, tra i pochissimi Marina al mondo ad essere collocato addirittura all’interno di una Area Marina Protetta, quella di Capo Carbonara, ha da sempre come vocazione quella del rispetto dell’ambiente che la ospita e circonda. Grazie a ciò ha potuto superare la concorrenza agguerrita di realtà note e affermate come le marine di Loano e di Portisco tra le altre, operando un’attenta e meticolosa cura nella gestione ecologica della propria struttura.

L’Ing. Renato Marconi ha voluto esprimere, nel suo breve discorso di ringraziamento, il proprio orgoglio insieme a quello di tutto l’entourage che ha portato a tale risultato, per un riconoscimento che arriva in un ambito di capitale importanza, quale quello della compenetrazione tra attività imprenditoriali turistiche e tutela dei patrimoni e delle risorse ambientali dei territori che le ospitano. Temi che da sempre sono tra i pilastri fondanti delle attività che riguardano il Marina di Villasimius e sui quali si imperniano anche le politiche di gestione di tutte le altre realtà portuali turistiche della Rete Marinedi, della quale appunto Villasimius è tra le strutture di punta.

«Il nostro impegno è quello di mantenere sempre a questo livello di eccellenza i risultati raggiunti e di esportare questo modello vincente a tutti gli altri marina della Rete Marinedi e non possiamo che essere soddisfatti per questo nuovo riconoscimento - commenta il delegato di Marina di Alghero Roberto Sechi - il quale va a confermare la bontà delle azioni portate avanti dal nostro gruppo che non sono solo finalizzate a fare economia, creare sviluppo e posti di lavoro, ma hanno anche il chiaro intento di promuovere una diffusa sostenibilità ambientale e valorizzare le bellezze naturalistiche e storiche dei luoghi in cui Marinedi crea la sua rete di porti». E chiude Roberto Sechi: «anche il progetto del porto di Alghero, all'attenzione degli organi preposti, i quali a breve apriranno la gara, rispetta questi canoni che vedono una indiscussa attenzione al green».
18:13
Alla faccia di tutte le dichiarazioni e le favole contro il consumo del suolo, in quel terreno olivetato fra Predda Niedda e Li Punti sorgerà un nuovo supermercato. L’ennesimo supermercato
14:19
L´assessore all´ambiente Raniero Selva in merito alle recenti polemiche sul nuovo appalto di igiene ad Alghero e alle dichiarazioni del gruppo di Forza Italia
9:38
Il Gruppo di Forza Italia interviene sulla Deliberazione della Giunta del Comune di Alghero che istituisce un nuovo e costoso servizio di controllo sull’igiene urbana ma ne esisterebbe uno già all´interno del Capitolato
31/3/2026
Il Comune di Alà dei Sardi vince la categoria delle pubbliche amministrazioni con l’iniziativa delle “Ricicliadi-campioni di buone pratiche sostenibili”
30/3/2026
Il Bee Garden vince il premio internazionale. Il riconoscimento premia un progetto di rigenerazione ambientale nato nel territorio. Al via il crowdfunding, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ecotoni Onlus, per trasformare il premio in un intervento concreto a favore della biodiversità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)